Cinema

Altro che record, “Buen Camino” di Zalone non sta conquistando alcun primato d’incassi al cinema: ecco perché

I 13,7 milioni in due giorni sono impressionanti ma restano lontani dai precedenti successi del comico pugliese

di Davide Turrini
Altro che record, “Buen Camino” di Zalone non sta conquistando alcun primato d’incassi al cinema: ecco perché

Record? Non record? Successo? Flop? Appena esce un nuovo film di Checco Zalone, tempo 24 ore e si scatenano le scommesse su quanto il film incasserà. Intanto partiamo da un dato interpretativo un po’ forzato quello del record al box office per il primo giorno di Buen Camino. I quasi 5 milioni e 600mila euro incassati il 25 dicembre 2025 dal film diretto da Gennaro Nunziante e interpretato da Checco Zalone non risultano record di alcunché, perché è proprio lo stesso Zalone con il suo precedente film, Tolo Tolo, uscito il primo gennaio del 2020, a stabilire l’imbattuto record di 8 milioni 900mila euro. Insomma, non proprio la stessa cifra, anzi parecchio più bassa.

Se prendiamo il primo giorno in sala di Quo Vado uscito il 1 gennaio del 2016 vediamo che viaggia ben più in alto di Buen Ritiro con 7milioni e 360mila euro. Insomma i 5 milioni e rotti di Buen Camino non sono record di nulla, pur rilevando che sono un fiume impressionante di denari che il cinema italiano in un giorno solo e per un film solo non ha registrato e non registrerà probabilmente mai nella sua storia commerciale. Secondo giorno in sala e altro afflusso di dati altissimi. Buen Camino raccoglie nel giorno di Santo Stefano 7 milioni e 900mila euro per un totale su due giorni festivi e natalizi di 13milioni 766mila euro. Cifra mostruosa ancora una volta (il più alto incasso per un film nel giorno di Santo Stefano, il precedente era di Natale a Beverly Hills con 3 milioni e 712mila euro), ma che confrontata con i dati degli altri due precedenti film del comico pugliese non sembra proprio viaggiare parallela. Tolo Tolo tra giovedì due gennaio e domenica 5 raccolse 21 milioni e 364mila euro; mentre Quo Vado che poi è diventato davvero il film dei record guadagnò, invece, in tre giorni (1-2-3 gennaio 2016) 22milioni e 792euro per poi spiccare il volo che lo portò a 65milioni e rotti di euro, superando i 51,9 milioni del precedente Sole a Catinelle.

Tolo Tolo, invece, prese una china discendente abbastanza velocemente raccogliendo “solo” 5 milioni nel secondo weekend e 2 milioni nel terzo, e finendo la sua corsa a 46 milioni dopo un mese e mezzo, cifra come sempre incredibile ma molto più bassa rispetto a Quo Vado. Insomma Buen Camino sembra essere partito bene, ma non benissimo, mentre per il salto verso il secondo weekend bisognerà aspettare lunedì 29 dicembre e capire se sarà riuscito ad aver incassato più di Tolo Tolo ed essersi avvicinato a Quo Vado. Una piccola notazione sul box office italiano: Avatar 3 non sta andando affatto bene (12milioni e 100mila euro in una settimana di programmazione), mentre continua imperturbabile al terzo posto Norimberga, il film interpretato da Russell Crowe, cinema hollywoodiano d’altri tempi, ma molto solido e affascinante, che in una settimana ha raccolto 2milioni e mezzo di euro, di cui solo 500mila il giorno di Santo Stefano.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione