Il mondo FQ

Giustizia

Ultimo aggiornamento: 13:38

No al referendum sulla giustizia, Bachelet: “Interesse dei cittadini mantenere magistratura autonoma. Le correnti? Sono una risorsa”

Il figlio di Vittorio, assassinato dalle Br, è presidente del Comitato per il No: "Una magistratura autonoma, indipendente, che non guarda in faccia a nessuno è un interesse principalmente per i cittadini"
Icona dei commenti Commenti

“I principali punti del nostro comitato vertono sul fatto che una magistratura autonoma, indipendente, che non guarda in faccia a nessuno è un interesse principalmente per i cittadini. C’è l’interesse a mantenere una magistratura che non dipende dal governo di turno, ma soggetta solo alla legge, imparziale e autonoma. E poi anche una magistratura efficiente”. Così il presidente del Comitato per il NO alla riforma della giustizia promossa dal governo, Giovanni Bachelet, a margine della presentazione del Comitato che riunione giuristi, giudici, avvocati e membri della società civile.

“È un referendum politico, perché il Governo non ha ammesso nemmeno un emendamento in quattro letture – prosegue – Le correnti non sono un problema, ma una risorsa. Le correnti sono una forma di pluralismo nella magistratura. Come i partiti possono degenerare, ma questo non vuol dire che dobbiamo abolire i partiti o le correnti”. “Il ministro Nordio vuole abolire il suffragio universale, noi crediamo che la rappresentanza trasparente sia il modo migliore per far capire ai cittadini chi rappresenta cosa e perché va nel Consiglio Superiore della Magistratura”, conclude.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione