
Frequentava la facoltà di giurisprudenza a Genova. Da chiarire se fosse o meno sulle strisce
Stava attraversando la strada, quando un tir l’ha travolta, trascinandola sotto le ruote. Una ragazza di 22 anni, Valentina Squillace, è morta nell’incidente stradale avvenuto stamani a Savona. La ragazza, secondo una prima ricostruzione dell’incidente, stava attraversando questa mattina in corso Tardy e Benech – via principale di un popoloso quartiere savonese che collega il […]
Stava attraversando la strada, quando un tir l’ha travolta, trascinandola sotto le ruote. Una ragazza di 22 anni, Valentina Squillace, è morta nell’incidente stradale avvenuto stamani a Savona. La ragazza, secondo una prima ricostruzione dell’incidente, stava attraversando questa mattina in corso Tardy e Benech – via principale di un popoloso quartiere savonese che collega il casello autostradale al porto di Savona – ma non è chiaro se fosse o meno sulle strisce. Immediati i soccorsi ma per la studentessa universitaria non c’è stato nulla da fare. Rilievi e indagini sono affidati alla polizia locale.
La via in cui Valentina Squillace è stata investita è costantemente percorsa da mezzi pesanti. Secondo alcuni testimoni la ragazza si sarebbe trovata sulle strisce e avrebbe iniziato ad attraversare quando il semaforo è diventato verde. Il tir, secondo le prime ipotesi, potrebbe essere passato a sua volta con il verde per poi rimanere bloccato dalla coda all’interno dell’incrocio: l’autista avrebbe quindi proseguito la sua corsa senza avvedersi della ragazza, trascinandola per alcuni metri. Immediato l’intervento sul posto dell’automedica, di un’ambulanza e dei vigili del fuoco, ma per la ragazza non c’era più niente da fare. Sul posto anche la polizia locale per i rilievi.
Il luogo dell’incidente non è nuovo a simili tragedie. Vent’anni fa, praticamente nello stesso punto, aveva perso la vita Federica Barbiero, all’epoca 28enne agente della polizia locale: era in moto per scortare alcuni mezzi dell’esercito quando un’auto l’aveva urtata e fatta cadere sotto le ruote di un mezzo pesante. Valentina si era diplomata nel 2022 all’Istituto Boselli-Alberti di Savona e attualmente frequentava la facoltà di Giurisprudenza all’Università di Genova. Gli amici la descrivono come una ragazza “solare, loquace ed estroversa”, innamorata della vita e con una passione per i viaggi.
“A nome dell’intera Giunta regionale esprimiamo profondo cordoglio e sincera commozione per la drammatica scomparsa della studentessa universitaria di 22 anni che questa mattina ha perso la vita a Savona in un grave incidente stradale – hanno dichiarato il presidente di Regione Liguria Marco Bucci e l’assessore all’Università Simona Ferro -. Una tragedia che ferisce profondamente l’intera comunità ligure e che richiama tristemente l’attenzione, ancora una volta, sull’importanza della sicurezza stradale e della tutela dei cittadini, in particolare dei più giovani. In questo momento di immenso dolore ci uniamo con affetto e partecipazione al lutto della famiglia, degli amici e di tutti i suoi cari”.
Il lutto ha colpito anche l’ateneo che la 22enne frequentava. “La notizia ha colpito l’intera comunità universitaria, generando incredulità e immenso sgomento. La perdita improvvisa di una giovane vita, nel pieno del suo percorso accademico e con lo sguardo proiettato verso un promettente futuro, costituisce una ferita che travalica i confini dell’Ateneo. Il rettore, a nome di tutta UniGe, si stringe con affetto e commozione attorno alla famiglia di Valentina e ai suoi cari in questo momento di profondo dolore”.