Viaggi

“Altro che hotel di lusso”: il glamping conquista l’Italia con bubble room, lodge galleggianti e rifugi panoramici immersi nei paesaggi innevati. La nostra guida

Proposte che combinano lusso e natura: lodge, mobile home, glass cube e bubble room panoramiche regalano esperienze esclusive dallo spirito selvaggio, una vacanza indimenticabile per corpo e mente, anche nella stagione fredda

Testo di Elena Bittante
“Altro che hotel di lusso”: il glamping conquista l’Italia con bubble room, lodge galleggianti e rifugi panoramici immersi nei paesaggi innevati. La nostra guida

Immaginate il profumo del legno, quello di un lodge immerso in un bosco dalle mille sfumature, e il vapore di una jacuzzi che sfuma nell’aria frizzante dell’autunno, oppure di guardare il cielo sdraiati sul letto, all’interno di un’intima bubble room trasparente, sopra di voi, solo una trapunta di stelle o la neve del candido inverno. Il glamping promette magie, una tendenza sempre più richiesta che trasforma il turismo all’aria aperta in esperienze uniche. Alcuni lo definiscono “l’upgrade del campeggio”, un soggiorno open air di gran lusso, lo dice la parola stessa che nasce dalla fusione dei termini inglesi “glamour” e “camping”. Si tratta di strutture esclusive con tutti i comfort e servizi ma che non rinunciano alla libertà di un soggiorno nella natura, in perfetta armonia con l’ambiente che le circonda.

Il glamping è ideale per trascorrere una vacanza “wild” ma allo stesso tempo “chic”, e in alcuni casi davvero originale. Le proposte possono variare da struttura a struttura: le tende super accessoriate, dalle classiche paragonabili ad una camera d’albergo, alle yurte di origine asiatica a forma circolare, ai tipi dei nativi americani, perfette per suggestioni boho, oppure le case sull’albero, in stile Tarzan ma con raffinati tocchi di stile e dettagli animalier. Queste soluzioni sono indicate per la primavera e l’estate, mentre in autunno e in inverno, l’outdoor si vive in accoglienti e in caldissimi lodge, mobile home (anche sull’acqua), bubble room trasparenti e glass cube, ovvero avveniristici rifugi di vetro e legno con soffitti a scomparsa, pensati per creare una connessione speciale con la natura e guardare il cielo, spazi privilegiati che assicurano privacy assoluta.

Proposte immersive ed entusiasmanti per trascorrere la stagione del winter glamping, che riscrive le regole del turismo all’aria aperta rendendolo accessibile anche nella stagione fredda. Relax e benessere (inclusi trattamenti spa e sauna in alcuni glamping deluxe), così escursioni e attività outdoor, che siano passeggiate per ammirare il foliage, ciaspolate o sport invernali, senza dimenticare il buon cibo di strutture open air d’eccellenza. Un’avventura che inizia con i toni dorati nel mese di novembre e si conclude con le ultime nevi dell’anno che verrà. Scopriamo le proposte più originali, da nord a sud Italia.

Glamping in autunno tra foliage e relax al lago

Le suggestioni si fanno himalayane in Valle D’Aosta, al Dalai Lama Village, nella località di Chatillon in provincia di Aosta. Un affaccio incantevole sulla Valle di Cervinia, splendida nelle sfumature dell’autunno. Paesaggi straordinari da ammirare dalle “maisonette”, romantiche casette in legno perfette per coppie e famiglie con bambini. Un’oasi di pace per rilassarsi, camminare, pedalare e contemplare la natura, un richiamo al benessere per lo spirito ma anche qualche coccola per il corpo al Centro Benessere Harmonia, dove ritagliarsi attimi di assoluto relax.

Un’altra destinazione per ammirare lo spettacolo del foliage è il Parco del Grep, ad un passo da Torino. Qui svettano maestosi ippocastani, magnifici esemplari di sophora japonica e alberi secolari che indorano il sottobosco. Proprio in questo eden spunta l’Agriturismo Parco del Grep, glamping unico nel suo genere nella località di Monteu da Po, dove è possibile soggiornare in case sugli alberi e in tende sospese. Per trascorrere una vacanza altrettanto originale, tappa lungo la sponda veronese del Lago di Garda, al Glamping La Rocca di Bardolino. In questa struttura si può scegliere di alloggiare all’interno di bubble room, ovvero tende geodetiche trasparenti dal design futuristico che consentono una perfetta connessione con la natura incontaminata, sistemazioni accoglienti sotto le stelle, immerse tra ulivi e con affaccio sulle placide acque lacustri. Soluzioni perfette per rilassarsi che assicurano privacy ed intimità, tutti i migliori servizi all’interno, e all’esterno, una jacuzzi idromassaggio riscaldata.

Festa di Natale in glamping: al lago, in montagna e in un’oasi naturale

Una vacanza al lago in autunno è un’occasione bellissima per immergersi nella serenità delle sue atmosfere, così in inverno, soprattutto quando arriva il magico periodo di Natale. Anche quest’anno torna il Winter Glamping al Lago Idro Glamping Boutique, la struttura open air del “lago segreto” della Lombardia. Situato nell’incantevole cornice di Anfo in provincia di Brescia, questa eccellenza del marchio italo-olandese Vacanze col Cuore punta tutto sulla sostenibilità: mobile home spaziose e cube-suite con terrazza panoramica, tutte perfettamente riscaldate e con accesso diretto al lago. Rifugi intimi, percorsi benessere e un’area condivisa che si trasforma per le feste: aperitivi con musica, spettacoli, mercatini natalizi e il menù del Ristorante Idro Bistrot che propone i piatti con le primizie del territorio e della tradizione locale.

Lago Idro Glamping Boutique – Vacanze col Cuore ©Vlad Moia.jpg

La montagna e la neve restano un grande classico del periodo natalizio, ma per trascorrerlo con un pizzico di originalità, un soggiorno allo Skyview Chalets si trasforma in un’esperienza unica ad alta quota. Questo glamping, affacciato sul lago di Dobbiaco in provincia di Bolzano e incorniciato dalle vette candide delle Dolomiti, offre un soggiorno all’interno di avveniristiche glass cube con soffitto a scomparsa, eleganti strutture di design in legno e vetro con tetto panoramico, progettato per guardare le stelle o i fiocchi di neve scendere lievi. Un’esperienza immersiva e all’insegna della sostenibilità: non solo le singole strutture abitative sono eco compatibili, ma anche le proposte della cucina incentivano i prodotti a chilometro zero, compresi i dolci di Natale!

Skyview Chalets

Dalle Alpi imbiancate all’inverno mite e dolcissimo della Campania, dove il sole regala bellissime giornate anche nel periodo invernale. Per trascorrere un’esperienza davvero immersiva, il NABI Resort & Glamping è il place to be per ritrovare sé stessi, immerso nell’incantevole cornice dell’oasi naturale Laghi Nabi a Castel Volturno, in provincia di Caserta. La struttura si distingue per essere green e luxury al tempo stesso, ideale per rilassarsi, coccolarsi e… fluttuare sull’acqua! Il glamping offre dei veri e propri lodge galleggianti, oltre a tende safari bordo lago con vasca hot-tub idromassaggio. La proposta più esclusiva è la casa galleggiante, la soluzione perfetta per le coppie che desiderano concedersi momenti di puro relax e tranquillità all’interno di un rifugio romantico, distante da tutto ma al centro del loro benessere. Il glamping suggerisce inoltre numerose proposte beauty spa, e tenta i suoi ospiti con tante delizie campane e primizie stagionali che impreziosiscono il menù del giorno, un modo goloso per scoprire il territorio partenopeo anche in inverno, e nel periodo delle feste, un’autentica esperienza di gusto.

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione