Musica

X Factor 2025, vince rob dall’animo punk rock e la voce che “spettina” a ogni ascolto: “La mia svolta? Dopo ‘Ti Sento’ dei Matia Bazar. Paola Iezzi fondamentale”

Al quarto posto si è classificato PierC, al terzo Delia e secondo eroCaddeo. L'inedito della vincitrice si intitola “Cento ragazze" e racconta la fine di una storia d’amore come una vera e propria crisi d’astinenza

di Andrea Conti
X Factor 2025, vince rob dall’animo punk rock e la voce che “spettina” a ogni ascolto: “La mia svolta? Dopo ‘Ti Sento’ dei Matia Bazar. Paola Iezzi fondamentale”

Alla fine a vincere X Factor 2025 è stata rob con la sua voce potente e il carisma punk-rock sul palco. I 16mila presenti in Piazza del Plebiscito, a Napoli, hanno applaudito la vincitrice quasi “annunciata” sia dai suoi stessi colleghi alla vigilia che dai bookmakers. “Il momento di svolta è avvenuto nel secondo Live, – ha affermato la vincitrice – quando ho cantato Ti sento. Paola Iezzi è stata fondamentale nel percorso, è riuscita a migliorarmi in tutti gli aspetti”. La conduttrice Giorgia ha accolto sul palco la vincitrice nel tripudio generale. Al quarto posto si è classificato PierC, al terzo Delia e secondo eroCaddeo.

Rob – che ha conquistato anche un contratto discografico con Warner Music Italia – è una studentessa di 20 anni proveniente da Trecastagni (Catania). Il vero nome è Roberta Scandurra ed è una cantautrice che ama sperimentare attraverso i suoi brani autobiografici. Nel 2022 aveva vinto il Tour Music Fest con il titolo di “Artist of the year”.

Alcuni professori del college le avevano assegnato una borsa di studio grazie alla quale, a giugno 2023, ha potuto frequentare un workshop di Songwriting alla Berklee di Boston. Settimana dopo settimana, seguendo i consigli della sua giudice Paola Iezzi, si è scatenata sul palco di X Factor 2025 con il suo pop-punk-rock.

Ha proposto e riletto in questa chiave brani come “Call Me” di Blondie, “Driver License” di Olivia Rodrigo vers. JXDN, “Heads Will Roll” degli Yeah Yeah Yeahs, “You Oughta Know” di Alanis Morissette, “Ti sento” dei Matia Bazar, “What’s Up?” delle 4 Non Blondes, “Bring Me to Life” degli Evanescence, “Un’emozione da poco” di Anna Oxa, “Decode” dei Paramore.

Il suo inedito si chiama “Cento ragazze” e racconta la fine di una storia d’amore come una vera e propria crisi d’astinenza.

Per l’ultimo appuntamento di questa stagione, ieri, su Sky Uno/+1 e TV8, Total Audience di 1.764.000 spettatori (con 4 milioni e 765 mila contatti unici) e il 9,3% di share: quest’ultimo è il dato più alto delle ultime sette stagioni. In particolare, quella di ieri è, sulla free, la finale più vista degli ultimi 7 anni.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione