Televisione

“No Other Land su Rai 3 slittato per evitare strumentalizzazioni, con le manifestazioni di piazza anche violente”: così Adriano De Maio, direttore Cinema e serie tv Rai

Ora la terza data, si spera quella definitiva, è il 15 novembre in prima serata su Rai3

di Giuseppe Candela
“No Other Land su Rai 3 slittato per evitare strumentalizzazioni, con le manifestazioni di piazza anche violente”: così Adriano De Maio, direttore Cinema e serie tv Rai

Ancora un rinvio per “No Other Land”. La sua messa in onda rischia di diventare un caso a Viale Mazzini. Vincitore del Premio Oscar 2025 come Miglior Documentario, distribuito nelle sale con il patrocinio di Amnesty International Italia, era stato annunciato tra le proposte per l’autunno Rai lo scorso 24 settembre con una prima data annunciata: il 7 ottobre, secondo anniversario dell’attacco terroristico di Hamas alla popolazione israeliana.

Due giorni dopo la Rai, secondo alcune fonti in seguito a una telefonata di un politico non identificato “No Other Land” censurato in Rai: rinviata la messa in onda il 7 ottobre, aveva spiegato il cambio di programmazione con una nota ufficiale, in prima serata era stato trasmesso infine uno spazio informativo dedicato alla ricorrenza e alla situazione in Medio Oriente.

Con una nuova data per “No Other Land” fissata per il 21 ottobre ma anche questa volta il film dei registi Basel Adra e Yuval Abraham, che racconta la resistenza ai soprusi dell’occupazione israeliana della comunità di Masafer Yatta, un gruppo di villaggi palestinesi in Cisgiordania, non è stato trasmesso. Al suo posto è andato in onda il film francese “Il coraggio di Blanche”.

Nuovo rinvio e nessuna presenza del film nemmeno su RaiPlay. “La prevista collocazione di ‘No Other Land’ il 21 ottobre – fa sapere all’AGI il direttore Cinema e serie tv Rai, Adriano De Maio – non era in sintonia con il clima di speranza per la pace che poi è stata firmata.

I contenuti del film avrebbero rischiato strumentalizzazioni, con l’alzarsi del livello delle manifestazioni di piazza anche violente. Ho chiesto – spiega – di rinviare la collocazione per trasmetterlo in un clima più stabile e disteso perché possa essere apprezzato per la storia di amicizia tra due popoli che possono vivere in pace”. Ora la terza data, si spera quella definitiva, è il 15 novembre sempre in prima serata su Rai3.

CASA BIANCA-ITALIA

di Alessandro Orsini 18.50€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione