Storie dal Mondo

Lavano con l’acqua le federe dei sedili dell’aereo: la compagnia aerea Finnair ha cancellato 40 voli “per problemi di protezione antincendio”

Il portavoce della ditta di produzione dei rivestimenti replica: "Non era stato verificato se fosse possibile pulire le fodere dei sedili con acqua e quindi se influisse sulla protezione antincendio"

di F. Q.
Lavano con l’acqua le federe dei sedili dell’aereo: la compagnia aerea Finnair ha cancellato 40 voli “per problemi di protezione antincendio”

Almeno 5mila passeggeri della compagnia aerea Finnair si sono ritrovati di botto a terra, con almeno 40 voli cancellati. Il motivo? Su otto Airbus A321 sono state lavate le fodere dei sedili con l’acqua. Da qui il repentino stop “per problemi di protezione antincendio”.

Il produttore dei rivestimenti dei sedili degli aerei ha messo le mani avanti, comunicando alla compagnia aerea “che non era stato verificato se fosse possibile pulire le fodere dei sedili con acqua e quindi se influisse sulla protezione antincendio”. Dunque migliaia di persone hanno visto i loro voli cancellati dopo che una compagnia aerea ha scoperto di aver violato le norme di sicurezza antincendio, pulendo i sedili con acqua.

“La sicurezza è sempre la nostra massima priorità e seguiamo sempre le istruzioni di manutenzione del produttore, nonché le linee guida e le raccomandazioni delle autorità”, ha dichiarato il portavoce della ditta di produzione dei rivestimenti.

Lunedì 13 ottobre, gli otto jet sono stati trasportati senza passeggeri all’hub di Finnair nella capitale, Helsinki. “Stiamo valutando le opzioni per poter rimettere in servizio gli aerei il prima possibile“, ha affermato la compagnia aerea con un comunicato.

Quel che è certo è che per 5mila passeggero il disagio è stato enorme e la compagnia dovrà cercare di rimborsarli o rischedulare un nuovo volo compensativo.

Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione