Dopo la notizia della revoca del mandato al suo legale Massimo Lovati, Andrea Sempio rompe il silenzio e parla alle telecamere di “Vita in diretta” e “Dentro la notizia” attraverso due video diversi ma molto simili nel contenuto. Sempio, accusato dalla procura di Pavia di aver ucciso Chiara Poggi in concorso “con ignoti o con Stasi”, come da capo di imputazione, spiega nelle clip trasmesse il 15 ottobre dai due talk di Rai 1 e Canale 5 le ragioni che lo hanno spinto a prendere questa decisione, e ribadisce di non essere lui l’assassino di Chiara.
“Ho revocato il mandato all’avvocato Lovati” spiega il 37enne al programma condotto da Alberto Matano. “È stata una decisione tutt’altro che presa a cuor leggero. Abbiamo avuto un incontro con l’avvocato Lovati in cui io speravo di appianare alcune divergenze, alcune idee diverse che avevamo sulla strategia difensiva. Purtroppo, questo non è stato possibile”. E ancora: “L’avvocato Lovati, secondo me, è sempre un grande penalista. È una persona per cui io ho tanta stima e tanto rispetto. Ha una sua visione, lui va dritto per la sua strada, non era possibile avere un altro tipo di dialogo con lui. Questa è stata la ragione principale che ci ha portato alla separazione”. A pesare su questa scelta, dice, non sarebbero stati i più recenti risvolti mediatici della vicenda, dalle dichiarazioni di Lovati in numerosi talk show per non parlare di quelle rese a “Falsissimo” di Fabrizio Corona.
O almeno non solo: “L’aspetto mediatico, tutto quello che è successo negli ultimi tempi è stato sì importante, ma non è nemmeno un terzo delle ragioni che ci ha portato a dividerci. Il mediatico ha il suo peso, ne ha avuto in passato, temo ne avrà ancora di più in futuro, pertanto onde evitare di trasformare tutto questo in un circo, per rispetto delle autorità, di tutte le persone e delle famiglie coinvolte, che sarebbe ora avessero un po’ di pace, è mia intenzione, concordata anche con il mio avvocato Angela Taccia, di diradare il più possibile la mia presenza come fatto nei mesi passati. In futuro cercherò di tenermi il più lontano possibile da comparsate, interviste, apparizioni di questo tipo, quantomeno finché la situazione non si sarà calmata. La parte mediatica verrà delegata da qui in poi all’avvocato Taccia e agli altri componenti del team difensivo”.
Quindi nella clip trasmessa da “Dentro la notizia” ribadisce: “Ho ancora profonda stima, rispetto e affetto per l’avvocato Lovati che mi ha accompagnato negli ultimi 10 anni, da quando sono coinvolto in questi procedimenti. Abbiamo deciso di interrompere il nostro rapporto per divergenze per quanto riguarda la strategia difensiva e la direzione che volevamo prendere nel prossimo futuro”. E ancora: “Io ho espresso all’avvocato Lovati i miei dubbi su quello che è accaduto negli ultimi tempi. Detto questo io auguro il meglio all’avvocato Lovati, spero stia bene”.
In conclusione del video registrato per “Vita in diretta” Andrea Sempio ribadisce: “Non ho ucciso io Chiara Poggi e spero che le autorità non si facciano traviare da tutte queste balle che stanno uscendo sui media. Io spero che tutto questo circo non vada a influenzare l’opinione delle persone che devono controllare, verificare e che riescano ad arrivare finalmente alla verità una volta per tutte”.
Una decisione che era già nell’aria, poiché nei giorni scorsi il 37enne aveva fatto sapere di volersi prendere del tempo per valutare se essere ancora difeso da Lovati, il quale in quelle stesse ore aveva definito lui e i genitori “ignoranti come capre”. Contattato dal programma di Rai 1 l’avvocato, in partenza per l’Albania per rifarsi i denti in qualità di testimonial di uno studio dentistico, commenta: “Prendo atto e andiamo avanti, a prescindere da chi lo difenderà lui è innocente e dimostrerà la sua innocenza”.