Trending News

“Non mollate siamo a metà strada”: il presidente argentino Javier Milei canta a tutto rock a tre settimane dalle elezioni legislative di metà mandato – IL VIDEO

È un momento difficile per il governo, con le dimissioni di uno dei suoi principali candidati, José Luis Espert, travolto da un’ondata di accuse che lo collegano al narcotraffico

di F. Q.

Cosa non si fa per un pugno di voti? Ma tutto serve, anche la musica rock. È quello che deve aver pensato il leader ultraliberista argentino Javier Milei, che si è scatenato lunedì 6 ottobre con un concerto rock nello stadio Movistar Arena di Buenos Aires. In teoria il pretesto era il lancio del suo nuovo libro “La costruzione di un miracolo: il caso Argentina”, più concretamente un comizio musicale, a meno di tre settimane dalle elezioni legislative di metà mandato. Il tutto in un momento difficile per il governo, con le dimissioni di uno dei suoi principali candidati, José Luis Espert, travolto da un’ondata di accuse che lo collegano al narcotraffico.

Il volume – che ha una motosega sulla copertina, come simbolo della sua austerità fiscale – raccoglie discorsi e dichiarazioni con cui Milei rivendica di aver salvato il Paese, riducendo l’inflazione dal 200% al 33%.

L’allestimento dello show, con tanto di band, è sembrato voler consolidare l’immagine di un capo dello Stato che fonde amministrazione e spettacolo, economia e performance, politica e intrattenimento. Prima di candidarsi, Milei si è distinto sul palco, eseguendo canzoni rock.

Il presidente non nasconde il suo passato musicale e ne riconosce l’influenza sul suo stile di vita e sul suo modo di vestire. Anche l’anno scorso, la presentazione di un altro dei suoi libri, “Capitalismo, socialismo e la trappola neoclassica”, includeva canzoni rock e sue esibizioni sul palcoscenico.

Non mollate, siamo a metà strada, dobbiamo arrivare dall’altra parte del fiume”, ha urlato Milei rivolgendosi al suo pubblico. “Le riforme strutturali arriveranno dopo il 10 dicembre”, ha aggiunto, citando come esempio le riforme fiscali e del lavoro. “Stiamo andando nella giusta direzione”, ha poi concluso avvolto in una bandiera argentina.

(Video TikTok @elpelucamilei)

Video
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione