Il mondo FQ

Italiana di 45 anni trovata morta a Formentera. Fermato il compagno, disposta l’autopsia

La donna risiedeva da anni sull'isola con un figlio nato da una precedente relazione. Avrebbe subito una violenta aggressione: le autorità ipotizzano un femminicidio
Italiana di 45 anni trovata morta a Formentera. Fermato il compagno, disposta l’autopsia
Icona dei commenti Commenti

Una donna italiana di 45 anni è stata trovata senza vita in un appartamento nell’isola spagnola di Formentera, in località Es Pujols. Le forze dell’ordine stanno indagando per chiarire quanto accaduto e accertare le cause del decesso di Luisa Asteggiano, originaria di Bra, in provincia di Cuneo: l’ipotesi è quella del femminicidio.

Il compagno della 45enne, Ivan Sauna di 51 anni, originario di Busto Arstizio e titolare di un’agenzia di viaggi, è stato fermato con l’accusa di omicidio, dopo l’interrogatorio degli investigatori. L’uomo è in attesa di essere trasferito davanti al magistrato della sezione istruttoria del Tribunale di Ibiza per la convalida del fermo. Secondo il Diario de Ibiza, la 45enne ha subito una violenta aggressione e gli inquirenti sospettano che Asteggiano sia stata accoltellata da Sauna. Sulla salma sarà effettuata l’autopsia martedì 7 ottobre.

Il corpo senza vita della donna è stato ritrovato alle 8.30 di domenica 5 ottobre. I servizi sanitari di emergenza sono arrivati nell’abitazione della vittima nel complesso turistico Mirada, che si trova nell’Avenida Miramar di Es Pujols, dopo essere stati allertati da una chiamata al 112. I medici non hanno potuto che constatare il decesso della 45enne italiana, che sarebbe avvenuto fra le 3 e le 8 del mattino. Il Consolato generale d’Italia a Barcellona, che ha espresso massima vicinanza ai familiari della donna, è in contatto con le autorità spagnole che stanno seguendo il caso. “Non possiamo tollerare alcuna forma di violenza contro le donne”, ha scritto sui social la governatrice regionale Marga Prohens.

Dalle testimonianze dei vicini emerge che la donna risiedeva da anni a Formentera con un figlio nato da una precedente relazione. Come riporta NouDiari, alcuni conoscenti hanno raccontato inoltre che la vittima e il presunto aggressore mantenevano una relazione saltuaria segnata da frequenti litigi. Secondo quanto si apprende da altre fonti, una persona che è solita frequentare la zona ha descritto la vittima come una donna in condizioni di salute all’apparenza “molto precarie”.

La località in cui viveva la donna, Es Pujols, è il più importante centro turistico di Formentera, nella parte nord orientale dell’isola e nelle immediate vicinanze della omonima spiaggia: una delle zone più frequentate dalla comunità italiana residente nell’isola. Un’area in cui si trovano locali e ristoranti con molti italiani.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione