Beauty e Benessere

Dalle creme con il latte di bufala al rossetto ‘più veloce del west’: i trend e le novità più interessanti che abbiamo provato alla Milano Beauty Week

Detox, epigenetica, K-Beauty e prodotti per il sorriso: un viaggio tra le tendenze beauty più interessanti dalla Milano Beauty Week

di Beatrice Manca
Dalle creme con il latte di bufala al rossetto ‘più veloce del west’: i trend e le novità più interessanti che abbiamo provato alla Milano Beauty Week

Texture innovative, ingredienti di origine naturale, ricerca epigenetica e prestazioni professionali. La Milano Beauty Week ha dato un assaggio delle novità più interessanti in fatto di skincare, make-up e cura di sé. Dalla bellezza Made in Italy, fondata su un approccio sostenibile e responsabile senza compromessi, alle novità internazionali: i prodotti più interessanti e i trend beauty del momento.

Il detox per la pelle

Tra le molte realtà italiane presenti alla Milano Beauty Week spicca Dolomia, brand specializzato in cura del corpo e make up naturale. Non a caso il brand ha scelto di presentare i suoi prodotti a Wanderlust, un “mindful triathlon” immerso nel verde che unisce yoga, mindfulness e benessere. Per la nuova stagione, Dolomia punta tutto sulla detossinazione e sull’ossigenazione: siamo costantemente immersi in ambienti stressanti e inquinati, e la pelle ne subisce le conseguenze. Per questo è importante liberarla e proteggerla. La linea Linfa Detox ci viene in aiuto con una Crema Ossigenante, ricca di agenti idratanti, e un Concentrato Notte, che sfrutta le ore del riposo per detossinare le cellulare, stimolare la rigenerazione cutanea e ossigenare i tessuti. Il profumo e la texture, poi, sono una vera coccola: meglio di una tisana della buonanotte.

La longevità è il futuro della skincare

Sempre più spesso nel settore della bellezza si sente parlare di longevità: l’obiettivo non è cancellare le rughe, ma accompagnare la pelle nei cambiamenti che attraversa negli anni. Nivea ha affrontato il tema in un talk intitolato “Il futuro della skincare: epigenetica e longevità della pelle” e ha presentato il frutto di una lunga ricerca – il nuovo Cellular Epigenetics Siero Ringiovanente – con un tram brandizzato.

Protezione, lucentezza e colore: le novità per i capelli

Sul fronte capelli, invece, un’interessante novità arriva da Herbatint: il brand (italiano e green) ha appena lanciato un pratico kit per prendersi a cura a casa dei capelli colorati. Si chiama Routine Set haircare e contiene shampoo, balsamo e maschera. Una coccola ideale dopo la fine dell’estate, o per proteggere la tinta appena fatta e farla durare più a lungo. Protezione è la parola d’ordine: dimenticate i capelli sfibrati, inariditi o bruciati dalle piastre che hanno segnato una generazione nei primi anni Duemila. Ghd ha fatto provare le nuove styler della gamma ghd Chronos, che riducono al minimo i danni sui capelli grazie a una tecnologia basata sul monitoraggio del calore. Il risultano è uno styling definito, con capelli lucenti, morbidi e liberi dal crespo.

Latte di bufala e acqua termale: la skincare per le pelli più delicate

Presente per la prima volta alla Milano Beauty Week, il brand Bufarma ha festeggiato il primo anno in Italia. A rendere unica la linea è l’utilizzo del latte di bufala, capace di nutrire, detergere e proteggere anche le pelli più sensibili, a tutte le età. Il brand ha un approccio sostenibile: le confezioni in alluminio sono minimal ed eleganti, oltre che riciclabili all’infinito. Tra i prodotti più amati (e consigliati) spiccano il latte detergente e l’esfoliante cremoso. Chi ha la pelle sensibile spesso fa fatica a trovare prodotti e formulazioni adatte alle proprie esigenze. Un’ottima alternativa arriva dalla Francia, precisamente dalle sorgenti termali di Jonzac. Tra i prodotti da aggiungere in wishlist c’è sicuramente il siero schiarente anti-macchie Pigment Control. Adatto a tutti i tipi di pelle, previene e riduce visibilmente l’intensità e la superficie di tutti i tipi di discromie cutanee dovute a sole, acne ed età.

Focus sulle labbra: i rossetti della prossima stagione

Sul fronte make up, il focus è sulle labbra. Kiko ha approfittato della Beauty Week per lanciare in anteprima mondiale One Magic Touch Lip Stylo, il rossetto “più veloce del West”. Grazie al sistema di applicazione one hand infatti si applica con un solo gesto, anche quando si va di corsa: non ha il classico cappuccio da togliere, ma un packaging in formato stylo che “scorre lateralmente”. Perciò si apre e si applica con una sola mano, lasciando le labbra colorate in modo preciso e uniforme. Veralab, il brand fondato da Cristina Fogazzi (per tutti: l’Estetista Cinica) ha presentato in anteprima il nuovo temporary store milanese proprio durante la Beauty Week. All’interno ci sono tutti i bestseller più amati per la cura del viso e del corpo, e le novità make up di Overskin. Tra questi ci sono i rossetti liquidi Kiss Code: delle vere e proprie tinte labbra no transfer perfette per chi preferisce l’effetto mat rispetto al lucido. Disponibili in cinque nuance intense e polverose – come il rosa malva, il marrone e il borgogna – sono leggere, facili da applicare e promettono una lunghissima tenuta sulle labbra. Le abbiamo messe alla prova: non si scompongono neanche di fronte a drink e cibo.

Un sorriso smagliante, comodamente a casa

A proposito di labbra: prima ancora del rossetto bisogna pensare …al sorriso. Nel cuore della Beauty Week, a Palazzo Giureconsulti, Mentadent ha presentato la nuova linea White Now 3 in 1, che aiuta a proteggere il bianco naturale del sorriso nella vita quotidiana, o dopo i trattamenti effettuati negli studi dentistici. I kit per lo sbiancamento domestico sono, infatti, un vero e proprio trend emergente: il brand offre soluzioni sicure per la salute e pratiche da usare.

La cosmetica coreana è molto più di un trend passeggero

Allargando lo sguardo al panorama internazionale, il successo della skincare coreana non accenna a diminuire, anzi. Le consumatrici più giovani amano i prodotti dalle texture innovative, efficaci e divertenti da applicare. Con un aperitivo a bordo piscina sui tetti di Milano, Orientrade – punto di riferimento nella distribuzione di cosmetici asiatici – ha i best seller e le novità della propria selezione di marchi K-Beauty e J-Beauty, cioè sudcoreani e giapponesi.

Tra i più noti c’è sicuramente Beauty of Joseon, che ha fatto impazzire TikTok con una crema solare virale. Buone notizie: è arrivata la “sorella”, cioè la Relief Sun Aqua-fresh, una versione ancora più idratante, fresca e setosa. Ma il vero must have di stagione è la maschera al collagene di Biodance: è realizzata in idrogel e si applica in “due pezzi”, per offrire il massimo comfort sulla pelle. La formula con acido ialuronico e collagene a peso molecolare molto basso aiuta a restringere i pori, migliorare l’elasticità e levigare rughe di espressione. Specialmente se usata in combinazione con il suo siero. Tra i pilastri più famosi della cosmesi coreana c’è senza dubbio la doppia detersione, che consiste nel pulire la pelle prima con un detergente oleoso e poi con uno schiumogeno. Per iniziare, niente di meglio che l’olio struccante Heartleaf Pore Control Cleansing Oil di Anua, da usare insieme alla Mousse Detergente Purificante.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.