Trending News

“Burro e parmigiano nella cacio e pepe della BBC? È la pasta del cornuto che facevano le mogli ai mariti, dopo essere state con gli amanti”: così chef Mariola

"La pasta cacio e pepe ha soltanto tre ingredienti: pasta, pecorino e pepe. Non ci va neanche l'olio": lo chef Max Mariola interviene sulla tanto discussa ricetta della BBC che ha sollevato un polverone

di F. Q.
“Burro e parmigiano nella cacio e pepe della BBC? È la pasta del cornuto che facevano le mogli ai mariti, dopo essere state con gli amanti”: così chef Mariola

La cacio e pepe è una cosa seria. Nelle ultime ore sono in molti a essere saltati sulla sedia leggendo la ricetta della BBC che nella sua sezione culinaria “Good Food” l’ha pubblicata menzionando tra gli ingredienti il burro e il parmigiano. Un’onta vera e propria per gli amanti di questo piatto apprezzato in tutto il mondo.

“La pasta cacio e pepe ha soltanto tre ingredienti: pasta, pecorino e pepe. Non ci va neanche l’olio. A Roma, poi, si dice che la pasta burro e parmigiano è il piatto dei cornuti, perché è una pietanza veloce da preparare, quella che facevano le mogli dopo essere state a casa con gli amanti per i mariti che rientravano dal lavoro”, spiega a Fanpage Max Mariola, cuoco e conduttore tv.

Eppure non è la prima volta che piatti della tradizione culinaria italiana vengono rivisitati all’estero in modi che fanno storcere il naso. Un fenomeno che Mariola si spiega così: “In questi Paesi aggiungono sempre qualcosa per rendere il piatto più buono. Più buono per loro, quindi più saturo. Loro amano il grasso.

E le loro cucine ne sono sature. Basti pensare ai dolci: si sono inventati la cheesecake, un mix fra grasso e zucchero. Aggiungono prodotti per rendere il gusto più saturo al palato, mentre noi siamo abituati con la cucina italiana, povera di ingredienti, ma basata su una grande qualità”.

L’uso a tutto campo di burro e panna sarebbe invece attribuibile alla mancanza di ingredienti come l’olio: “Burro e panna, soprattutto la panna, sono ingredienti che facilitano l’esecuzione del piatto. Una volta messa la panna non c’è bisogno di mantecarla, perché è già bella cremosa. Non esiste la mantecatura, che noi facciamo con l’amido della pasta e l’acqua di cottura. Loro mettono sempre qualcosa in più anche per rendere i piatti più cremosi“.

Intanto il presidente della Fiepet Confesercenti capitolina Claudio Pica ha chiesto alla BBC di rettificare la ricetta della cacio e pepe “rivisitata”: “Per salvaguardare un piatto popolare e iconico come la cacio e pepe, che con grande piacere vogliamo condividere per la sua bontà e storicità con il mondo, abbiamo chiesto al sito della BBC di fare una rettifica della ricetta”. La richiesta verrà accolta?

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione