Trending News

Matrimonio Bezos-Sanchez, ecco quando spende il miliardario per affittare L’Arsenale di Venezia: “200 mila euro al giorno, per dieci giorni. Poi l’allestimento…”

Fabrizio D’Oria, Direttore di Vela S.p.A., società partecipata del Comune di Venezia che gestisce gli eventi nell’Arsenale ha parlato con FQMagazine: "Lo spazio utilizzato per il matrimonio di Bezos è una tesa da 600 metri quadrati"

di Simona Griggio
Matrimonio Bezos-Sanchez, ecco quando spende il miliardario per affittare L’Arsenale di Venezia: “200 mila euro al giorno, per dieci giorni. Poi l’allestimento…”

Tra mille cifre circolate, stime a sei zeri e polemiche infuocate, arriva finalmente un dato ufficiale. A fornirlo è Fabrizio D’Oria, Direttore di Vela S.p.A., società partecipata del Comune di Venezia che gestisce gli eventi nell’Arsenale: “Lo spazio utilizzato per il matrimonio di Bezos è una tesa da 600 metri quadrati, di proprietà del Comune, gestita da Vela per eventi pubblici e privati”.

Quanto costa affittare l’Arsenale? D’Oria è preciso: “Per un evento piccolo il costo giornaliero è di 30.000 euro, per uno medio 100.000. Un evento grande come quello di Bezos costa 200.000 euro al giorno”. E l’affitto è durato dieci giorni. “Sette per l’allestimento, uno per l’evento e due per lo smontaggio. Il totale? Due milioni di euro solo per l’uso della location”, conferma il direttore.

A questa cifra si aggiunge l’intero apparato produttivo che ha trasformato la tesa in un set da sogno. “L’allestimento – spiega D’Oria – comprende luci, audio, logistica, sicurezza, catering, scenografie e concerti privati. Solo questa parte vale circa 1 milione di euro”. In totale, dunque, l’uso dell’Arsenale per il matrimonio di Jeff Bezos è costato circa 3 milioni di euro. Il complesso dell’Arsenale, cuore della Venezia storica e navale, ospita ogni anno eventi come il Carnevale, il Salone Nautico e il G10. Ma questa è la prima volta che viene affittato per una celebrazione privata di tale portata. Il matrimonio del fondatore di Amazon ha segnato un primato: “È l’evento privato più importante mai gestito qui”, ribadisce D’Oria.

Ma perché i costi complessivi del matrimonio, spiega, oscillano tra quindi tra i 15 e i 48 milioni di euro? Questo “gap”, spiega D’Oria, è dovuto alla differenza tra i costi sostenuti personalmente da Bezos e il valore complessivo dell’evento. Solo per la cena, ad esempio, servita con posate placcate in oro, si parla di 1.000 euro a persona. In scena, anche Lady Gaga, protagonista di un’esibizione privata nella serata del 28 giugno proprio all’Arsenale. E, a proposito di concerti, conclude D’Oria, una volta un magnate inglese ha voluto i Duran Duran!

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione