Cinema

Alvaro Vitali morto, Lino Banfi: “Sono stravolto, addolorato dalle polemiche. Non l’ho abbandonato”

"Alvaro aveva solo 75 anni, non era in un’età per morire, almeno nei parametri di oggi" dice l'attore

di F. Q.
Alvaro Vitali morto, Lino Banfi: “Sono stravolto, addolorato dalle polemiche. Non l’ho abbandonato”

In molti ricordano ancora una polemica tra i due attori che hanno fatto la storia delle commedie sexy degli anni passati, per poi separarsi e affrontare la carriera su binari molto diversi. “Sono stravolto da questa notizia repentina e inaspettata”. Risponde così all’Adnkronos Lino Banfi, commentando la morte di Alvaro Vitali venuto a mancare oggi a Roma. Banfi, che con Alvaro Vitali fece spesso coppia in tanti film della commedia sexy all’italiana (da ‘L’insegnante balla..con tutta la classe’ del 1979 a ‘La ripetente fa l’occhietto al preside’ del 1980, solo per fare qualche esempio) dando vita ad un duo comico molto amato, è molto addolorato: “Alvaro aveva solo 75 anni, non era in un’età per morire, almeno nei parametri di oggi”, scandisce. E torna sulle polemiche che si scatenarono qualche anno fa dopo alcune dichiarazioni di Vitali, che si lamentava di essere stato abbandonato da alcuni dei suoi compagni di scena più affezionati, tra cui appunto Lino Banfi.

“Sono ancora profondamente dispiaciuto, come lo fui nel momento in cui scoppiarono le polemiche fra noi, perché Alvaro mi accusò di averlo abbandonato, ma io non ho mai fatto né il produttore né il regista. Non facevo più film comici, era il periodo in cui facevo ‘Un medico in famiglia’, che era sempre un ruolo brillante ma di diverso genere”, scandisce l’attore pugliese. “Fui molto addolorato e glielo dissi, facendogli capire che non dipendeva da me”. Poi un ricordo del talento dell’amatissimo ‘Pierino’ del grande schermo: “L’ho sempre considerato un bravissimo attore e un grande interprete, tanto che lo scoprì Fellini – dice Banfi – relegato come tutti gli attori caratteristi in Italia ad attori considerati di serie B, quando sono bravissimi. In America si chiamano Danny De Vito e Woopi Goldberg, in Italia siamo più selettivi”. Poi conclude commosso: “Sono sinceramente e profondamente addolorato. Ciao, Alvaro”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione