Televisione

La Confessione di Peter Gomez vince il premio per la televisione al Festival della Sintesi di Lucca

Il programma è stato premiato come "sintesi dove indagine e confidenza si alleano, una genera l’altra, creando quella giusta distanza che sul piccolo schermo è merce rara”

di F. Q.

La Confessione di Peter Gomez ha vinto il Premio per la televisione al Festival della Sintesi di Lucca che festeggia i suoi primi dieci anni con appuntamenti fino al 21 giugno. Anche quest’anno la formula resta quella collaudata: incontri pomeridiani e appuntamenti serali con protagonisti del panorama nazionale, chiamati a confrontarsi sul concetto di “brevità intelligente” in ambiti come letteratura, poesia, costume, geopolitica, giornalismo, calcio e teologia.

Il premio è stato assegnato a Peter Gomez, giornalista d’inchiesta, ideatore e conduttore del programma che, “giunto alla sua 17esima edizione, è una sintesi dove indagine e confidenza si alleano, una genera l’altra, creando quella giusta distanza che sul piccolo schermo è merce rara”. Prodotto da TvLoft, il format ha visto il suo esordio su Nove prima di passare alla prima serata su Rai3.

Nel tempo, la manifestazione ha accolto personalità del calibro di Renzo Arbore, Letizia Battaglia, Giovanna Botteri, Lella Costa, Francesca Fagnani, Fiorello, Lilli Gruber, Gene Gnocchi, Franca Leosini, Sigfrido Ranucci, Beppe Severgnini, Toni Servillo, Vincenzo Mollica, solo per citarne alcuni. E, in un crescendo di appuntamenti e contenuti, ha dimostrato come la brevità possa diventare un linguaggio comune tra mondi apparentemente distanti: letteratura e giornalismo, filosofia e satira, arte e televisione.

Il Festival della Sintesi è promosso dall’associazione Dillo in sintesi ed è sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Comune di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e da alcune realtà private come Gruppo Giannecchini, Guidi Gino e Vebex.

La Confessione di Peter Gomez vince il premio per la televisione al Festival della Sintesi di Lucca
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.