Televisione

L’arresto di Enzo Tortora nella serie tv “Portobello”: ecco le prime immagini – IL VIDEO

La nuova serie diretta da Marco Bellocchio esplora la drammatica vicenda del celebre conduttore televisivo. Le puntate arriveranno su su HBO Max nel 2026

di F. Q.

Il 17 giugno 1983 segnò l’arresto di Enzo Tortora, un evento che sconvolse l’Italia. In occasione di questa ricorrenza, sono state diffuse le prime immagini di “Portobello”, la nuova serie diretta da Marco Bellocchio che esplora la drammatica vicenda del celebre conduttore televisivo. La produzione, attesa su HBO Max nel 2026, vede Fabrizio Gifuni nei panni di Tortora. Nel breve estratto rilasciato, il momento toccante in cui il presentatore viene mostrato in manette davanti a una caserma dei carabinieri di Roma, una scena che rimane impressa nella memoria collettiva del nostro Paese.

Enzo Tortora fu accusato ingiustamente da alcuni detenuti di essere al centro di un traffico di droga gestito dalla camorra napoletana: arrestato, incarcerato e trascinato in un lungo processo, fu completamente assolto solo dopo anni di calvario giudiziario.

Nel cast della serie Fabrizio Gifuni, nel ruolo di Enzo Tortora, Lino Musella, Romana Maggiora Vergano, Barbora Bobulova, Carlotta Gamba, Alessandro Preziosi, Fausto Russo Alesi e Salvatore D’Onofrio. La serie è stata scritta da Marco Bellocchio, Stefano Bises, Giordana Mari e Peppe Fiore. La fotografia è di Francesco Di Giacomo, la scenografia di Andrea Castorina, i costumi di Daria Calvelli, il montaggio di Francesca Calvelli, le musiche di Teho Teardo.

Video
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione