Il mondo FQ

Referendum, la premier Meloni al seggio: “Non ha ritirato le schede”. Mattarella ha votato a Palermo

La presidente del consiglio aveva già spiegato la sua intenzione di non ritirare le schede dei cinque quesiti referendari
Referendum, la premier Meloni al seggio: “Non ha ritirato le schede”. Mattarella ha votato a Palermo
Icona dei commenti Commenti

Come annunciato: non ha ritirato le schede. Giorgia Meloni si è recata al seggio aperto per i referendum nella serata di domenica 8 giugno. Lo ha fatto sapere lo staff, ricordando come Meloni avesse già spiegato la sua intenzione di non ritirare le schede dei cinque quesiti referendari.

I leader dell’opposizione – da Elly Schlein a Giuseppe Conte – si sono recati alle urne in mattinata. Nel pomeriggio, invece, è toccato al presidente della Repubblica. Sergio Mattarella ha votato nel suo seggio di Palermo intorno alle ore 16 e 30.

La scelta della premier, invece, ha comportato che Meloni sarà registrata come “Non votante” e sulla sua tessera elettorale non è stato apposto il bollo della sezione. Un’opzione prevista dalla legge ma totalmente diversa da chi decide di votare “no” o consegna le schede bianche: in questi casi, infatti, gli elettori vengono conteggiati tra i votanti contribuendo all’eventuale raggiungimento del quorum. Tutto è spiegato nelle “Istruzioni per le operazioni degli uffici di sezione” predisposte dal ministero dell’Interno.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione