Il mondo FQ

Spagna, la foto delle anziane signore sedute e l’avviso della polizia: “Via dalla strada, è suolo pubblico”

La polemica è scoppiata a Santa Fe, piccolo paese dell'Andalusia, dopo un post su X da parte della polizia di Stato. Il sindaco: "Nessuno impedirà ai nostri anziani di uscire di casa, sedersi e godersi l’aria fresca"
Spagna, la foto delle anziane signore sedute e l’avviso della polizia: “Via dalla strada, è suolo pubblico”
Icona dei commenti Commenti

Sei anziane signore sedute sul marciapiede intente a godersi l’ombra e a chiacchierare tra di loro. Un’immagine apparentemente innocua, che però è diventata il centro di una polemica a Santa Fe, un piccolo paese dell’Andalusia, nel sud della Spagna. A scatenare le reazioni è stato un post su X della polizia di stato, con cui le autorità hanno ricordato il divieto di “occupare il suolo pubblico” con sedie e tavoli, utilizzando come foto di corredo proprio quella delle anziane signore spagnole. “Sappiamo che portare sedie o tavoli fuori dalla porta è una tradizione in molti paesi – si legge nel post – ma la strada pubblica è regolamentata. Se la polizia chiede di rimuoverli, fallo per rispetto e convivenza. Con civismo e buon senso non ci saranno fastidi. Grazie per la collaborazione!“.

I commenti sotto il post, che ha raggiunto 6,5 milioni di visualizzazioni, sono stati tra i più disparati: insulti, prese in giro e battutine di scherno. “Colleghi, se avete bisogno di rinforzi per una missione così pericolosa, saremo lì… Basta impunità per le nonne che siedono fuori a godersi l’aria fresca – dice uno dei più sarcastici – Tutto il peso della legge dovrebbe ricadere su di loro…”. Anche il sindaco di Santa Fe, Juan Cabo, è intervenuto per commentare l’accaduto, sottolineando che “nessuno impedirà ai nostri anziani di uscire di casa, sedersi e godersi l’aria fresca“. Nell’intervista, rilasciata via radio, ha anche aggiunto che l’avviso “sarebbe rivolto a chi fa barbecue e feste, cantando e suonando la chitarra” per proteggere “chi deve alzarsi per andare al lavoro alle cinque o alle sei del mattino e ha diritto al riposo“.

La pratica di “tomar el aire“, come la chiamano gli spagnoli, era già stata oggetto di discussione qualche anno fa, quando il primo cittadino di un altro paesino dell’Andalusia avrebbe voluto innalzarla a patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione