Trending News

“Giovanni Brusca è stato liberato (il porco) ma dove viviamo? Una legge che in certi casi abominevoli non dovrebbe essere rispettata”: Eros Ramazzotti si sfoga

Tra le tante reazioni indignate si registra quella dell'artista che non ha usato giri di parole

di F. Q.
“Giovanni Brusca è stato liberato (il porco) ma dove viviamo? Una legge che in certi casi abominevoli non dovrebbe essere rispettata”: Eros Ramazzotti si sfoga

Giovanni Brusca, il boss che ha premuto il pulsante del telecomando a Capaci, è un uomo libero grazie ad una norma fortemente voluta da Giovanni Falcone, il giudice ucciso in quella strage con la moglie e la scorta. Dopo 25 anni di carcere, gli ultimi quattro trascorsi in libertà vigilata, il capo del mandamento di San Giuseppe Jato negli anni del dominio corleonese su Cosa nostra non ha più vincoli e restrizioni. Non è più un sorvegliato speciale e può continuare la sua seconda vita da collaboratore di giustizia. Unica eccezione la scorta che continuerà a seguirlo fino a quando rimarrà nel programma di protezione.

Tra le tante reazioni indignate si registra quella di Eros Ramazzotti che su Instagram non ha usato giri di parole: “Questo individuo è stato liberato (il porco) ma dove viviamo? Assurdo”.

Poi l’artista ha trascritto un estratto delle dichiarazioni di Brusca contenute nel libro ‘Ho ucciso Giovanni Falcone di Saverio Lodato”. “Ho ucciso Giovanni Falcone. Ma non era la prima volta: avevo già adoperato l’autobomba per uccidere Rocco Chinnici e gli uomini della sua scorta. Sono il responsabile del sequestro e della morte del piccolo Giuseppe Di Matteo, che aveva tredici anni quando fu rapito e quindici quando fu ammazzato. Ho commesso e ordinato personalmente oltre 150 delitti. Ancora oggi non riesco a ricordarli tutti, uno per uno, i nomi di quelli che ho ucciso. Molti più di cento, di sicuro meno di duecento”.

Poi Ramazzotti ha concluso: “È una legge voluta da Falcone (che promette sconti di pena a chi collabora in maniera significativa; ndr) ma in certi casi abominevoli non dovrebbe essere “rispettata” o no? Ormai non c’è più distinzione tra bene e male”.

L’artista si sta preparando per “Una storia importante world tour”, il suo nuovo viaggio musicale in partenza a febbraio 2026. Dopo il doppio appuntamento in programma il 17 e 18 ottobre 2025 allo Ziggo Dome di Amsterdam, per un esclusivo e unico World Tour Gala Première, il nuovo tour mondiale, partirà dall’Accor Arena di Parigi il 14 febbraio 2026: un viaggio lungo 30 Paesi, divisi in 4 leg che ripercorreranno l’Italia e l’Europa intera, Nord America-Canada e America Latina.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione