Il mondo FQ

Mafie

Ultimo aggiornamento: 13:12 del 27 Maggio

Strage di via dei Georgofili, la sindaca di Firenze: “Ancora oggi c’è da fare luce, mancano risposte” – Video

"Ricordo personalmente come cittadina e come ragazza quella notte in cui tutta la città si svegliò"
Icona dei commenti Commenti

“Le sentenze parlano in un modo inequivocabile, ma ciò non significa, e lo sappiamo bene, che sia tutto chiaro: sentiamo che devono essere date ancora delle risposte a tutti i perché dei cittadini, dei familiari, delle istituzioni”. Lo ha affermato Sara Funaro, sindaca di Firenze, in occasione della cerimonia di commemorazione di stanotte della strage mafiosa di via dei Georgofili del 1993. “Ricordo personalmente come cittadina e come ragazza quella notte in cui tutta la città si svegliò”, ha detto Funaro, che all’epoca aveva compiuto da poco 17 anni. “Abitavo proprio qua dietro in piazza Santa Croce – ha ricordato – e il boato di quella notte si sentì dentro le nostre case”.
Per la sindaca è “fondamentale” il lavoro “che dobbiamo portare avanti tutti quotidianamente per i giovani e in particolar modo nelle nostre scuole, perché è lì che si creano generazioni consapevoli e responsabili. La città di Antonino Caponnetto, Pierluigi Vigna e Gabriele Chelazzi sa che la lotta alle mafie non è cosa da operatori solitari. Le cose si possono cambiare solo facendo rete, parlando a nome di un noi collettivo, senza confini territoriali e senza bandiere di partito, in cui la memoria si faccia prossimità fra persone in carne e ossa, perché la prima dimensione della giustizia è e rimane l’educazione dei più giovani”.

Video Facebook/Associazione strage di via dei Georgofili

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione