I ballerini in Finale - 3/3
Francesco, ballerino neoclassico, 24 anni, nato a Carovigno (Brindisi)
Prof di riferimento Emanuel Lo. Durante il suo percorso ad Amici ottiene Borsa di studio per Alvin Ailey Summer Intensive a New York. Francesco ha intrapreso la sua carriera nella danza a 9 anni presso il Centro Arte Danza di Brindisi, proseguendo la sua formazione fino ai 14 anni. Successivamente, si è perfezionato alla prestigiosa Ballettschule Theatre Basel di Basilea, in Svizzera, diplomandosi nel 2018. Dal 2021, è entrato a far parte del corpo di ballo del Teatro Nazionale Moravo-Slesiano di Ostrava, in Repubblica Ceca. Nel 2022 ha ricevuto il Premio Jantar e, nel 2023, è stato riconosciuto come miglior ballerino di danza contemporanea dall’Associazione degli artisti di danza della Repubblica Ceca.
Alessia, ballerina di danze latino americane, 23 anni, originaria di Fondi (Latina), vive a Roma
Prof di riferimento Alessandra Celentano. A dicembre 2024, durante il suo percorso ad Amici, vola a Sarejovo dove conquista il titolo di campionessa mondiale nel campionato di WDSF World Championship solo Latin Female Adulte e successivamente diventa campionessa italiana di danze latino americane. Ottiene inoltre una Borsa di studio per Alvin Ailey Summer Intensive a New York.
Daniele, ballerino modern, 18 anni (il più giovane), nato ad Aversa, vive a Roma
Prof di riferimento Alessandra Celentano. Inizia a danzare già all’età di cinque anni, iscritto dai genitori a una scuola di danza locale. Daniele a soli 13 anni, segue il suo sogno trasferendosi a Roma per entrare all’Accademia Art Village. Il suo percorso è stato fortemente sostenuto dal nonno, che ha sempre creduto in lui. Nel 2023, Daniele vola a Los Angeles per formarsi presso la prestigiosa Playground LA, ampliando le sue competenze in diversi stili di danza. L’anno successivo, entra ufficialmente nella scuola di Amici, nonostante un infortunio che inizialmente ha messo a rischio il suo accesso al Serale. Nonostante le avversità, Daniele riesce a ottenere la maglia d’oro, esibendosi in una coreografia sulle note di “Ragni” di Tananai.