C’era molta attesa ieri per l’appuntamento agli Internazionali d’Italia di tennis a Roma con Jannik Sinner. Il campione ha sconfitto Francisco Cerundolo, staccando così il pass per i quarti di finale in cui affronterà uno tra Ruud e Munar. Ma si è verificato un piccolo “incidente diplomatico” su Rai Tre.
L’atteso incontro sul campo di tennis prima doveva iniziare alle 15 poi si è accumulato anche il ritardo della partita di Jasmine Paolini, poi di nuovo la pioggia. Insomma i giocatori hanno dovuto attendere fino a dopo le 19 per iniziare a giocare. Palinsesto Rai stravolto e così si è deciso di trasmettere l’incontro sulla terza Rete Rai.
Una decisione presa last minute che ha scontentato i fan di una delle serie più longeve della nostra televisione “Un posto al sole”. Inizialmente programmato per le 20:50, la soap non è andata in onda. Al suo posto è arrivato Sinner. Immediata la protesta su X: “Che ci fa Sinner su Rai 3? Ridateci Un posto al sole!”, “Siamo sempre le vittime sacrificali”, “Che la maledizione del popolo di Upas colpisca il tennis e chi lo guarda!”, ma anche un “chissenefrega della partita”.
Ora c’è da capire se la puntata sarà recuperata e quando, dal momento che prima della soap va in onda “Il cavallo e la torre” di Marco Damilano.
Nonostante tutto dopo la partita Sinner era soddisfatto: “È stata una giornata lunga per entrambi. Ora ci conosciamo un pò meglio perché abbiamo giocato qui l’ultima volta e già un paio di volte prima. Sapevamo un pò cosa aspettarci. Ci stavamo allenando prima del torneo, il che ci ha dato un punto di partenza. Le condizioni erano molto difficili. Era molto difficile. È stato difficile superare l’avversario. La percentuale di servizio era molto importante oggi perché con la seconda di servizio si può fare un pò più danno. E’ un bel passo avanti per me. Bisogna sempre essere concentrati perché le cose possono cambiare in fretta”.