Come previsto in piazza San Pietro, durante il funerale solenne di Papa Francesco, è stato il nero a dominare sovrano il dress code, proprio come prevede l’etichetta. I capi di Stato, reali e istituzioni da tutto il mondo si sono raccolti nel lutto per i funerali di Papa Francesco. Tra mantiglie (il velo sul capo adottato per l’occasione da molte first lady e sovrane) e completi austeri, l’unica nota fuori dal coro arriva dagli Stati Uniti.
Il presidente Donald Trump ha scelto il blu e si è distinto nel mare scuro dell’abbigliamento formale, con un completo color cobalto abbinato a camicia bianca e cravatta coordinata. Al suo fianco, la first lady Melania Trump è impeccabile in un soprabito doppiopetto nero, velo, occhiali da sole, guanti in pizzo e gli immancabili tacchi a spillo, impreziositi da gioielli sobri.
Ma al presidente americano di aver rotto l’etichetta poco importa è già volato via verso l’America per festeggiare il 55esimo compleanno di Melania, dopo aver stretto le mani agli altri potenti della terra presenti nelle prime file e l’incontro lampo con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a San Pietro, documentato da una foto storica scattata all’interno della Basilica. Anche l’ex presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il principe William avevano entrambi abiti blu ma più scuri e hanno attirato meno critiche.
Alcune delle regole ferree per uomini e donne – Per i partecipanti laici come esponenti politici e famiglie reali è categorico l’utilizzo del nero, colore per eccellenza del lutto e del rispetto: uomini in abito scuro e camicia bianca, donne in vestiti o tailleur neri che coprano gran parte di braccia e gambe, scarpe chiuse con tacchi modesti e borse piccole. Per le donne è facoltativo l’uso della mantiglia, un velo nero usato per coprire il capo.
I cardinali in rosso porpora e i vescovi in viola – Le figure ecclesiastiche che partecipano al rito indossano invece colori e abiti specifici per l’occasione o propri della loro carica o funzione; i cardinali indossano abiti color rosso porpora, i vescovi e gli alti prelati saranno vestiti in viola – colore liturgico del lutto – , mentre tutte le altre figure religione indosseranno gli abiti propri del loro ordine e i loro rispettivi colori. Anche il Papa stesso abbandona la tradizionale veste bianca per indossare vesti funebri specifiche in rosso, colore dal duplice significato: il rosso richiama il sangue del martirio, in quanto il Papa, successore al primo pontefice e martire San Pietro, dedica la sua intera vita alla fede. Il rosso è anche il colore delle fiamme dello Spirito Santo, di cui il Papa si fa portavoce nel suo mandato al comando della chiesa.