Viaggi

Cosa fare a Pasquetta e nei ponti d’aprile? 15 esperienze da provare tra fioriture, capolavori d’arte, installazioni, danza e cacce all’uovo

Dalla full Immersion nelle fioriture di tulipani e azalee dei giardini botanici alla scoperta dei capolavori della pittura, dalle installazioni artistiche contemporanee alla plasticità del corpo in movimento, passando per la caccia al tesoro dell’uovo di Pasqua, ovviamente

Testo di Simona Griggio
14- Casarsa della Delizia (Pordenone):“A Matter of Metamorphosis” di Simon Berger - 14/15

14- Casarsa della Delizia (Pordenone):“A Matter of Metamorphosis” di Simon Berger - 14/15

In occasione dei 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, Casarsa della Delizia (Pn) – città natale della madre dove il grande poeta, scrittore e cineasta visse anni fecondi della sua ispirazione poetica e dov’è sepolto – diventa in suo onore un palcoscenico d’arte contemporanea, omaggiando anche l’opera di un altro grande autore europeo, Franz Kafka. Fino a luglio 2025 la Sala espositiva del Comuneospita “A Matter of Metamorphosis”, una mostra site-specific dell’artista svizzero maestro nell’utilizzo del vetro Simon Berger. Come Pasolini, Berger, guarda il mondo con uno sguardo inedito, rivelando sfumature profonde e trasformando la realtà in un’opera da decifrare.

L’esposizione “A Matter of Metamorphosis”,curata da Sandrine Welte, Pasquale Lettieri è parte del progetto culturale ‘TrasformARTI: l’arte come strumento per immaginare il futuro’, che esplora temi di cambiamento e metamorfosi nella società. L’opera di Simon Berger è una riflessione sulla fragilità e sulla forza del materiale, resa possibile grazie all’unicità della sua tecnica. L’artista modella il vetro con l’uso di un martello, assestando colpi precisi e controllati. Più i colpi sono ravvicinati e brevi, più forti sono i contrasti e le sfumature.

Ogni impatto con la superficie crea un’alterazione che diventa parte integrante dell’opera, fratture che raccontano storie di trasformazione. La lastra di vetro non è solo la base su cui l’artista lavora, ma diventa il veicolo di un linguaggio visivo che gioca con la trasparenza e i riflessi, creando contrasti sempre più intensi dove luci ed ombre si intrecciano. Le opere esposte toccano anche i temi della solitudine e dell’alienazione che sono centrali nella ‘Metamorfosi’ di Franz Kafka. Berger, attraverso la sua tecnica unica con il vetro, riflette la stessa frattura esistenziale e il senso di disconnessione che permeano la narrativa kafkiana.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.