Musica

Green Day debuttano al Coachella con tutta la loro storia rock e politica. Charlie XCX sensuale e travolgente con Lorde, Billie Eilish e Troye Sivan

La band e la cantautrice hanno proposto due show differenti ma carichi di energia

di Andrea Conti
Green Day debuttano al Coachella con tutta la loro storia rock e politica. Charlie XCX sensuale e travolgente con Lorde, Billie Eilish e Troye Sivan

Al Coachella Valley Music and Arts Festival – l’evento che si svolge annualmente sui campi dell’Empire Polo Club di Indio, nella Coachella Valley in California – si sono esibiti con grande successo sia Lady Gaga che ha proposto una performance mastodontica e gotica che il golden boy della musica Benson Boone che ha omaggiato anche i Queen con l’apparizione, a sorpresa, sul palco dello storico chitarrista della band Brian May.

Poi è intervenuto anche il senatore Usa Bernie Sanders che ha fatto un appello questo Paese si trova ad affrontare sfide molto difficili e il futuro dell’America dipende dalla vostra generazione. Potete ignorare ciò che sta accadendo, ma lo fate a vostro rischio e pericolo. Abbiamo bisogno che vi alziate per lottare per la giustizia economica, sociale e razziale“.

Ma al Coachella è stato anche il giorno dei Green Day che dal successo di “Dookie” nel 1994 e l’album cult “American Idiot” del 2004, ancora non si erano mai esibiti al Coachella. Per questo “debutto” la band ha voluto creare una scaletta ad hoc che raccogliesse tutta la loro storia rock. Lo show è iniziato con due intro diffusi in audio come “Bohemian Rhapsody” dei Queen (già citato da Benson Boone nel suo segmento spettacolare) e “Blitzkrieg Bop” dei Ramones.

Gli 80 minuti di concerto sono stati “battezzati” proprio da “American Idiot”, una canzone politica contro l’amministrazione Bush del 2004. Un caso e una coincidenza visto che al potere c’è Trump? Poi il frontman Billie Joe Armstrong con un colpo di teatro sul finale ha detto di essere stanco di suonare la chitarra e ha offerto a un fan di salire e suonare la sua chitarra acustica per l’ultima canzone, la hit del 1997 “Good Riddance (Time Of Your Life)”. Un finale davvero d’impatto e per nulla scontato.

Travolgente e iconica Charli XCX che ha sprigionato tutta la sua energia chiamando a sé sul palco anche gli amici e colleghi Lorde, Billie Eilish e Troye Sivan. I fan l’hanno omaggiata vestendosi con un tocco di verde acqua proprio per citarla con il suo album “Brat“. Sivan con Charli hanno offerto una versione sexy di “Talk, Talk”. Successivamente al centro della passerella principale è apparsa Lorde vestita semplicemente con t-shirt e jeans semplici. Dopo “Everything Is Romantic” dedicata al fidanzato nonché produttore e batterista dei The 1975, George Daniel. Poi è arrivata Billie Eilish per il remix di “Guess”. L’esibizione di Charli XCX è stato un tripudio musica elettronica, dance senza scampo e fatto per ballare nel deserto fino allo sfinimento.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione