Moda e Stile

Milano Design Week 2025, la guida agli eventi moda da non perdere: il treno di Prada, la “casa” di Armani, il club del libro di Miu Miu e la mostra Gucci Bamboo

Tanti nomi e tante attività oltre alle presentazioni delle collezioni living e homewear: ecco tutte le iniziative tra talk, esperienze culinarie, installazioni artistiche e collaborazioni che i brand di moda hanno preparato per la Design Week 

di Samuele De Marchi e Ilaria Mauri
Milano Design Week 2025, la guida agli eventi moda da non perdere: il treno di Prada, la “casa” di Armani, il club del libro di Miu Miu e la mostra Gucci Bamboo

Prende il via oggi l’edizione 2025 della Milano Design Week, in programma dal 7 al 13 aprile con il tema “Mondi Connessi” a fare da filo conduttore per esplorare le intersezioni tra design, quotidianità e progresso, tessendo legami tra i molteplici aspetti del nostro vivere. Ma se un tempo la settimana del design era un appuntamento strettamente circoscritto agli addetti ai lavori del settore arredamento, oggi assistiamo a una migrazione di brand del lusso e del prêt-à-porter, attratti dalla vibrante energia creativa e dal pubblico cosmopolita che anima la città in questi giorni. Così, ecco che ormai c’è un vero e proprio calendario parallelo di eventi, spesso avvolti da un’aura di esclusività, che si affianca alle installazioni e agli appuntamenti di settore. L’interesse del pubblico si concentra sull’opportunità di accedere a contesti solitamente esclusivi del mondo della moda, alimentando una vera e propria “caccia” al gadget brandizzato. Che si tratti di borse in tela, omaggi floreali, elementi d’arredo in miniatura o semplici cartoline con loghi riconoscibili, basta un gadget per dare il via a file chilometriche fuori dalle location e generare una vera e propria “Fomo” da Fuorisalone, dove esserci (e taggarsi) è tutto ciò che conta.

Da qualche anno, infatti, i brand di moda sfruttano la visibilità internazionale dell’evento non solo per presentare le proprie collezioni di homeware e living, ma anche per sviluppare iniziative trasversali che spaziano dalla gastronomia a talk e attività culturali. Una strategia che riflette non solo la volontà di ampliare la propria identità in ambiti più vasti del lifestyle, ma soprattutto l’esigenza di cercare di espandere il proprio business in ambiti che – a differenza della moda – non sentono crisi. Vediamo quindi quali sono gli eventi e le presentazioni che i brand hanno preparato in tutta la città per l’occasione, tra grandi nomi internazionali e marchi italiani storici.

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