Televisione

Sanremo 2025, Carlo Conti: “Realizzo un sogno, stasera aprirò il Festival con Roberto Benigni”. Cucciari: “Vesto e mi spoglio gratis”. Mahmood farà “uno show degno del SuperBowl”

Il conduttore e direttore artistico svela la carta coperta per stasera

di Andrea Conti
Sanremo 2025, Carlo Conti: “Realizzo un sogno, stasera aprirò il Festival con Roberto Benigni”. Cucciari: “Vesto e mi spoglio gratis”. Mahmood farà “uno show degno del SuperBowl”

Sono stati 10 milioni 700 mila, con uno share del 59.8 per cento, i telespettatori che – secondo la Total Audience rilasciata da Auditel – hanno visto la terza serata del 75esima Festival della Canzone italiana. Carlo Conti si è intrattenuto poco in conferenza stampa per fare una riunione operativa con Roberto Benigni. “Realizzo un sogno, aprirò il Festival con lui. Cercheremo di capire cosa fare, adesso scappo da lui”.

Stasera tutti e 29 i Big in gara si esibiscono con una cover e i duetti. La classifica decisa da Televoto (34%), Radio (33%) e Stampa (33%) non influirà sul voto complessivo finale. Sarà comunque premiato l’artista a fine serata. A condurre la serata con Conti, Mahmood (due volte vincitore del Festival, nel 2019 e nel 2022 in coppia con Blanco) e la comica e conduttrice Geppi Cucciari. Ospiti Paolo Kessisoglu con la figlia. I due hanno inciso “Iamollie”. L’inedito, scritto da Paolo Kessisoglu e Lunita Kessisoglu insieme a Michele Canova Iorfida, Vincenzo Colella, Leonardo Zaccaria e Simone Sacchi è un dialogo tra un padre e una figlia, dove la necessità di capirsi appare tanto complessa quanto essenziale.

Il Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time, Claudio Fasulo ha annunciato che “Mahmood farà uno show degno dell’Halftime Show del SuperBowl“. Cucciari in gran forma: “Stasera mi vestirò con dignità e decoro. Mi vesto gratis, ma mi spoglio anche gratis”.

Mahmood: “Un futuro da conduttore? Sento che devo dare ancora tanto alla musica” – Mahmood ha anche aggiunto: “Non so come sarà stasera sul palco, perché quando stai sopra quel palco a livello di ansia le cose cambiano, ha una specie di magia. Ma posso dire che quando ho guardato Geppi negli occhi mi sono calmato. Questa cosa ci salverà”, dice Mahmood. “In questi giorni io e Geppi abbiamo avuto modo di conoscerci di più”, spiega l’artista, anche lui di origini sarde come la conduttrice. Riti scaramantici “non ne ho”, assicura Mahmood. “Mi dicono devi essere te stesso, spontaneo, ma io da spontaneo dico un sacco di cag…”, scherza poi. Lo vivrò più di istinto, è un modo per mettermi alla prova perché non l’ho mai fatto. Sicuro non mi sentirò mai fine alla fine. Geppi sa come riempire i vuoti, io….”, aggiunge l’artista. “Io non ho riti scaramantici. Devo trovarne uno. Adesso ci penso. La mia crew mi ha regalato delle mutande con una pannocchia disegnata sopra”.

“Se mando un bacio alla Meloni? Glielo mando col braccio di Elodie” – Risponde così Geppi Cucciari. Il riferimento è alle dichiarazioni di Elodie di qualche giorno fa, quando, rispondendo alla domanda sulla possibilità di votare Giorgia Meloni, aveva risposto: “Neanche se mi tagliassero un braccio”. E ancora: “Vengo da una Rai diversa, quella di Rai3 (dove conduce il fortunato ‘Splendida Cornice’, ndr), ma è chiaro che questa è una sfida diversa. E quando accetti l’invito da un direttore artistico sei tu che entri nel suo mondo, a prescindere dal fatto che tu possa portarne un pò del tuo”.

Ciannamea, collana Tony Effe riconoscibile, quella di Damiano no – “C’è una norma che è stata inserita tanto nei contratti con le case discografiche che nel contratto del Festival di Sanremo che vieta di associare l’immagine o il nome di un artista, di un conduttore o di un ospite a marchi, loghi, prodotti, servizi di terzi. E in ogni caso non deve esserci nessun riferimento”. Così il direttore del Prime time Rai, Marcello Ciannamea, rispondendo a una domanda sulla collana fatta togliere a Tony Effe prima dell’esibizione nella terza serata del Festival di Sanremo, scatenando l’ira del rapper romano. “Il collier lasciato indossare a Damiano David nella seconda serata? Alcuni oggetti sono più riconoscibili, altri meno. Mi rendo conto che il discrimine è piccolo. Ma si deve comunque apprezzare questo comportamento della Rai”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione