Televisione

Cristiano De André a Sanremo con Bresh. “Mi dispiace averlo avuto come padre”, le parole della figlia Francesca su di lui

I due hanno da tempo immemore rapporti a dir poco tesi, e in numerose occasioni si sono parlati a mezzo stampa non risparmiandosi dichiarazioni pesanti quanto macigni

di F. Q.
Cristiano De André a Sanremo con Bresh. “Mi dispiace averlo avuto come padre”, le parole della figlia Francesca su di lui

Più che padre e figlia, cane e gatto. Cristiano De André e la figlia Francesca hanno da tempo immemore rapporti a dir poco tesi. In numerose occasioni i due si sono parlati a mezzo stampa non risparmiandosi frecciatine, quando non proprio dichiarazioni pesanti quanto macigni.

Venerdì 14 febbraio Cristiano De André sale sul palco del Festival di Sanremo come ospite di Bresh, che lo ha voluto nella serata delle cover per interpretare Creuza de mä di Fabrizio De André: un’occasione, questa, per tornare a parlare di Cristiano per motivi musicali. Impossibile, però, non ricordare il rapporto tempestoso che il cantautore ha con una delle sue figlie, Francesca, nata dalla relazione con Carmen De Cespedes.

Solo per ripercorrere le vicende degli ultimi anni, nel 2017 Francesca De André a Domenica Live aveva accusato il padre di aver picchiato un’altra delle sue figlie, Alice, e la sua compagna. Accuse che Cristiano aveva smentito con un post su Facebook prima di passare per le vie legali, querelando la figlia. Due anni più tardi, quando Francesca e Fabrizia De André parteciparono al Grande Fratello, il musicista diffidò le ragazze dal parlare dei loro rapporti. Francesca però sbottò a favore di telecamere: “Gli piace passare da vittima, ma lui è tutto tranne che una vittima, basta scrivere il suo nome e cognome su google per capire quanto fa schifo. Ha picchiato donne, ha fatto incidenti perché non era lucido“. E ancora: “Purtroppo i lividi addosso non mi sono rimasti, ma ho portato le prove in tribunale, quello che ha lasciato mio padre è solo violenza. Mio nonno diceva dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori, noi siamo nate dal letame”.

Era invece il 2022, quando Francesca De André raccontò le violenze domestiche subìte da parte del compagno. Un episodio su cui intervenne il padre parlando al Corriere Della Sera in questi termini: “È un momento difficile per Francesca, lo è sempre stato. Mi auguro che riesca a capire un po’ di cose e a mettere la testa a posto. Purtroppo viviamo in una società dove oggi si può avere successo raccontando il peggio di se stessi. E questo forse è il punto più basso che abbiamo raggiunto“.

In tempi ben più recenti è stata invece Francesca a spendere parole di fuoco nei confronti del genitore, parlando di lui anche artisticamente: “Continua a riarrangiare i brani di un morto (Fabrizio De André, ndr) per monetizzare, quando per farsi strada gli sarebbe bastato attingere dal proprio talento, che non ha mai imparato a sfruttare. Ha sempre lasciato che le sue miserie prendessero il sopravvento sulle virtù”.

L’ultima bagarre a distanza, almeno per ora, risale allo scorso novembre, quando ospite de La volta buona Francesca De André ha accusato il padre di aver riso della sua condizione malgrado lei fosse in ospedale per curarsi un tumore: “Non si è interessato a me nemmeno quando sono stata in ospedale e ho avuto delle masse tumorali, lui si affida a un sacco di cliniche private ma di me non si è interessato minimamente come non si interessa da nessun punto di vista. Anzi, so anche che si è fatto una risata parlando della mia salute a rischio […] mi fa dispiacere avere avuto un padre del genere“.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.