“Sanremo 2025” conferma gli ascolti altissimi in valori assoluti e segna risultati record in share. Il ritorno di Carlo Conti per la quarta volta sul palco dell’Ariston convince il pubblico di Rai1 e batte l’edizione 2024 condotta da Amadeus. La seconda serata con Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica in onda mercoledì 12 febbraio, ha ottenuto in media 11.700.000 telespettatori con il 64,5% di share. Nel dettaglio la prima parte, in onda dalle 21.16 alle 23.28, è stata vista da 14.848.000 spettatori con il 63,62% mentre la seconda parte, dalle 23.33 all’1.12, ha ottenuto 7.577.000 e il 67,14%. Sanremo Start, l’anteprima in onda in access prime time dalle 20.41 alle 21.10 , è stata vista da 12.244.000 con il 50,27%. Il picco in valori assoluti arriva alle 22.15 con la promozione alla fiction di Rai1 “Champagne“ davanti a 16 milioni di telespettatori, il picco in share a pochi minuti da mezzanotte con Nino Frassica che sfiora il 70% di share.
Al debutto il Festival aveva ottenuto numeri clamorosi, in media ben 12.600.000 telespettatori con il 65,3% di share con la total audience. La seconda serata di “Sanremo 2024”, in onda mercoledì 7 febbraio, con la conduzione di Amadeus aveva ottenuto in media 10.361.000 telespettatori con il 60,1% di share. Nel dettaglio la prima parte, in onda dalle 21.17 alle 23.29, era stata vista da 13.434.000 spettatori con il 57,64% mentre la seconda parte, dalle 23.32 all’1.33, aveva ottenuto 6.899.000 e il 66,2%. Sanremo Start, l’anteprima in onda in access prime time dalle 20.44 alle 23.29, era stata vista da 11.631.000 con il 47,44%.
Dallo scorso 30 dicembre Auditel ha deciso di introdurre la “total audience”, un nuovo sistema che somma gli ascolti tradizionali a quelli digitali. Nel computo totale rientrano gli schermi non televisivi con i dati degli “Small Screen” vale a dire pc, tablet e smartphone. Un passaggio che favorisce l’edizione 2025 condotta da Conti, questi numeri “extra” lo scorso anno non erano rientravano nel dato diffuso e passato alla storia. Un paragone è però possibile, il dato della seconda serata di “Sanremo 2024” con la total audience avrebbe ottenuto una crescita di quasi 300 mila spettatori raggiungendo 10.627.000 spettatori.