Televisione

Sanremo 2025, Carlo Conti batte ancora Amadeus: la seconda serata vista da 11.7 milioni di spettatori con il 64.5% di share

Boom di ascolti per il Festival di Sanremo 2025: la seconda serata raggiunge 11,7 milioni di spettatori con il 64,5% di share. Ecco i dati Auditel

di Giuseppe Candela
Sanremo 2025, Carlo Conti batte ancora Amadeus: la seconda serata vista da 11.7 milioni di spettatori con il 64.5% di share

“Sanremo 2025” conferma gli ascolti altissimi in valori assoluti e segna risultati record in share. Il ritorno di Carlo Conti per la quarta volta sul palco dell’Ariston convince il pubblico di Rai1 e batte l’edizione 2024 condotta da Amadeus. La seconda serata con Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica in onda mercoledì 12 febbraio, ha ottenuto in media 11.700.000 telespettatori con il 64,5% di share. Nel dettaglio la prima parte, in onda dalle 21.16 alle 23.28, è stata vista da 14.848.000 spettatori con il 63,62% mentre la seconda parte, dalle 23.33 all’1.12, ha ottenuto 7.577.000 e il 67,14%. Sanremo Start, l’anteprima in onda in access prime time dalle 20.41 alle 21.10 , è stata vista da 12.244.000 con il 50,27%. Il picco in valori assoluti arriva alle 22.15 con la promozione alla fiction di Rai1 “Champagne davanti a 16 milioni di telespettatori, il picco in share a pochi minuti da mezzanotte con Nino Frassica che sfiora il 70% di share.

Al debutto il Festival aveva ottenuto numeri clamorosi, in media ben 12.600.000 telespettatori con il 65,3% di share con la total audience. La seconda serata di “Sanremo 2024”, in onda mercoledì 7 febbraio, con la conduzione di Amadeus aveva ottenuto in media 10.361.000 telespettatori con il 60,1% di share. Nel dettaglio la prima parte, in onda dalle 21.17 alle 23.29, era stata vista da 13.434.000 spettatori con il 57,64% mentre la seconda parte, dalle 23.32 all’1.33, aveva ottenuto 6.899.000 e il 66,2%. Sanremo Start, l’anteprima in onda in access prime time dalle 20.44 alle 23.29, era stata vista da 11.631.000 con il 47,44%.

Dallo scorso 30 dicembre Auditel ha deciso di introdurre la “total audience”, un nuovo sistema che somma gli ascolti tradizionali a quelli digitali. Nel computo totale rientrano gli schermi non televisivi con i dati degli “Small Screen” vale a dire pc, tablet e smartphone. Un passaggio che favorisce l’edizione 2025 condotta da Conti, questi numeri “extra” lo scorso anno non erano rientravano nel dato diffuso e passato alla storia. Un paragone è però possibile, il dato della seconda serata di “Sanremo 2024” con la total audience avrebbe ottenuto una crescita di quasi 300 mila spettatori raggiungendo 10.627.000 spettatori.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione