Televisione

Sanremo 2025, Carlo Conti sul video di Papa Francesco è tranchant: “Arrivato il primo febbraio. Dicono sia di maggio? Siamo alla fantascienza”

Il conduttore ha confutato un pezzo di Dagospia nel quale si legge "il video mandato in onda ieri, infatti, non ha niente a che vedere con la messa cantata sanremese ma era stato girato a maggio scorso". E fonti vaticane confermano a FQMagazine questa versione

di F. Q.
Sanremo 2025, Carlo Conti sul video di Papa Francesco è tranchant: “Arrivato il primo febbraio. Dicono sia di maggio? Siamo alla fantascienza”

Papa Francesco a Sanremo. Non certo in presenza, ma con un video registrato che è stato mandato in onda durante la prima serata del Festival. Un inedito, una prima volta. Visibile la gioia di Carlo Conti. Amadeus il presidente della Repubblica, lui Papa Francesco.

La sgradevole sorpresa arriva all’indomani: il conduttore toscano non fa in tempo a godersi gli ascolti “in santa pace” che ecco Dagospia tuonare: “Che Papocchio! Dopo la patacca degli ascolti, arriva anche quella sulla partecipazione a sua insaputa di Bergoglio a Sanremo. Stamattina Papa Francesco ha appreso della sua comparsata di ieri sera al Festival e pare che l’abbia presa male. Il video mandato in onda ieri, infatti, non ha niente a che vedere con la messa cantata sanremese ma era stato girato a maggio scorso“. Il sito diretto da Roberto D’Agostino sostiene che la ripresa fosse “un ringraziamento del Pontefice agli artisti che avevano partecipato (gratis) alla giornata mondiale dei bambini presentata proprio da Carlo Conti, allo stadio Olimpico di Roma. Una patacca santa e dannata che ha indispettito il Papa“. Carlo Conti ha dunque rifilato una sòla agli spettatori?

Lui in conferenza stampa va dritto: “A fine maggio ho preso parte alla giornata mondiale dei Bambini e il Papa mi ha detto ‘se potrò ringraziare ditemi cosa posso fare per voi’. Così, il 12 gennaio, appena avuto l’ok su Imagine di Noa e Mira Awad, l’ho fatto recapitare a Padre Enzo Fortunato e dopo qualche giorno mi è arrivato questo video, esattamente il primo febbraio, è arrivato il video. Sono stato in silenzio, non lo sapeva nessuno: ho mandato il video in regia ieri pomeriggio. È stata una grandissima gioia per me”. E quanto alll’apertura di Dagospia, il commento è secco: “Hai presente quando nel calcio c’è l’invasione di campo? A un certo punto hanno deciso di non riprendere più l’invasione di campo. Quando ti vuoi far vedere fai l’invasione, basta non riprenderla più”. Ancora: “Siamo alla fantascienza, siamo oltre. Ma ognuno fa il suo lavoro”. Fonti vaticane confermano a FQMagazine che il video fosse concordato e autorizzato. Peraltro, poco dopo la messa in onda, sul canale Vatican News è stato pubblicato un pezzo proprio sul videomessaggio de Pontifice a Sanremo.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione