Trending News

Cade alla mostra e squarcia la tela del ‘500 del Moretto: visitatrice causa danni per “migliaia di euro”

Una visitatrice inciampa e cadendo danneggia l'opera. Incidente alla mostra allestita a Brescia

di F. Q.
Cade alla mostra e squarcia la tela del ‘500 del Moretto: visitatrice causa danni per “migliaia di euro”

Visita una mostra sul Rinascimento allestita nel complesso di Santa Giulia a Brescia ma inciampa accidentalmente e cadendo squarcia una tela del Moretto. La notizia arriva da Bresciaoggi, che riferisce come l’opera fosse sistemata all’ingresso della sezione della Devozione. Non appesa al muro ma lungo il percorso: “lo stendardo, che veniva portato in processione, è infatti dipinto su due lati, fronte-retro” fa sapere la testata. “Da un lato due santi non identificati, dall’altra la Vergine e ai suoi piedi i due disciplini, devoti appartenenti alla confraternita della Madonna del Carmine, per la quale Alessandro Bonvicino l’aveva dipinto tra il 1522 e il 1524”.

Un danno notevole. Si parla di “qualche migliaia di euro“, con uno squarcio “dove c’è il panneggio della tunica di uno dei disciplini, quello colto dal Moretto nell’atto di devozione, e dall’altro lato dove quasi l’abito di un santo tocca terra”. D’altronde lo stendardo non era protetto. Non era infatti tra vetri che avrebbero potuto salvaguardarne la fragilità.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione