Non ci credeva nemmeno lei quando ha sentito il suo nome e il titolo del suo disco dalla viva voce di Taylor Swift. Beyoncé è stata incoronata la regina dei Grammy Awards 2025 (gli Oscar della musica) perché il suo album “Cowboy Carter” si è aggiudicato il riconoscimento per il Miglior album country e Miglior album in assoluto. Una doppia soddisfazione per l’artista. In precedenza, Beyoncé era stata nominata quattro volte per il miglior album senza mai vincere. Inoltre i puristi della musica country avevano storto il naso davanti al progetto “Cowboy Carter” eppure la loro resistenza è stata abbattuta.
Dunque Beyoncé ha allungato il suo record di vittorie ai Grammy Awards, trionfando anche nella categoria “Best Country duo” con “II Most Wanted” con Miley Cyrus. La popstar americana estende il suo record a 35 Grammy, affermandosi come l’artista più premiata di sempre.
La cerimonia si è svolta in un tono minore soprattutto per rispetto delle vittime e di chi è rimasto senza una casa durante i terribili incendi di Los Angeles. Non a caso Beyoncé ha rivolto parole di ringraziamento e di affetto ai vigili del fuoco di Los Angeles per il loro impegno durante gli incendi, con la figlia Blue Ivy al suo fianco sul palco.
“Non me lo aspettavo e voglio ringraziare Dio di essere ancora in grado di fare ciò che amo dopo tanti anni. – ha detto l’artista – A volte il genere è una parola in codice per tenerci al nostro posto come artisti e voglio solo incoraggiare le persone a fare ciò per cui hanno passione”.
Kendrick Lamar è stato un altro protagonista di questa edizione perché la a sua canzone “Not Like Us”, il dissing nei confronti di Drake, ha portato a casa i riconoscimenti Miglior registrazione dell’anno e Miglior canzone. Tra gli altri grandi vincitori ci sono Chappell Roan, che ha portato a casa il premio come Miglior nuovo artista. Sabrina Carpenter ha vinto il premio come Miglior album pop vocale (“Short n’ Sweet”) e Doechii, che ha vinto il premio come Miglior album rap (“Alligator Bites Never Heal”), diventando la terza donna nella storia dei Grammy a vincere il premio in questa categoria.
Lady Gaga (che nel frattempo è uscita con il nuovo singolo “Abracadabra”) e Bruno Mars hanno trionfato per il miglior duetto con “Die with a smile” che anticipa l’album della popstar “Mayhem” in arrivo a marzo. Shakira con “Las mujeres ya no lloran” si è aggiudicata il Miglior album latino. “Dedico il premio a tutti voi, fratelli e sorelle immigrati in questo Paese. – ha detto l’artista riferendosi anche alle politiche di immigrazione della nuova amministrazione Trump – Siete amati, siete preziosi e combatterò per voi. A tutte le donne che lavorano ogni giorno per mandare avanti la famiglia: siete un vero scudo”.
Sempre a proposito del nuovo presidente Usa Trump anche Lady Gaga, durante la serata, ha lanciato un suo personale messaggio: “Le persone trans non sono trasparenti, le persone trans meritano amore e la comunità queer ha bisogno di essere sostenuta. La musica è amore”.