Trending News

Chi è Liang Wenfeng, fondatore di DeepSeek: “Un tipo molto nerd con un’acconciatura terribile” che ora fa tremare le Big Tech degli Stati Uniti

È lui ad aver sviluppato il chatbot basato sull'intelligenza artificiale che è tra le app più scaricate negli Stati Uniti. Nel 2021, quando acquistò migliaia di chip Nvidia, non venne "preso sul serio"

di F. Q.
Chi è Liang Wenfeng, fondatore di DeepSeek: “Un tipo molto nerd con un’acconciatura terribile” che ora fa tremare le Big Tech degli Stati Uniti

È un’azienda cinese praticamente sconosciuta, almeno fino a qualche giorno fa, ad aver fatto tremare i giganti di Silicon Valley. Si chiama DeepSeek e ha sviluppato l’omonimo chatbot basato sull’intelligenza artificiale, più o meno come il più noto ChatGPT. Che, però, adesso sembra perdere terreno nei confronti di quella versione cinese che nella notte l’ha scavalcata nella lista delle app più scaricate dall’App Store negli USA.

Ma chi è che lo ha creato? Anche in questo caso, la storia sembra avere dell’incredibile. Perché il fondatore si chiama Liang Wenfeng e nel 2021 iniziò ad acquistare migliaia di unità di elaborazione grafica Nvidia: aveva un progetto, molto sperimentale, sull’intelligenza artificiale. “Quando lo abbiamo incontrato per la prima volta, era un tipo molto nerd con un’acconciatura terribile, che parlava di costruire un sistema di calcolo con 10 mila chip per addestrare i suoi modelli. Non lo abbiamo preso sul serio. Non riusciva a spiegare chiaramente la sua visione, se non dicendo: ‘Voglio costruirlo e sarà rivoluzionario’. Pensavamo che fosse qualcosa di realizzabile solo da giganti come ByteDance e Alibaba“, spiega un socio in affari di Liang citato dal Financial Times.

Ora, però, Wenfeng ha creato uno dei principali antagonisti delle Big Tech americane nell’ambito dell’intelligenza artificiale: risultati simili, ma con una spesa decisamente inferiore a quella dei colossi tecnologici a stelle e strisce. Ma chi è Liang Wenfeng? Sebbene fosse pressocché sconosciuto fino a qualche giorno fa, l’imprenditore cinese non è comunque l’ultimo arrivato. Ha 40 anni, è nato nel Guangdong ed ha sempre mostrato una curiosità enorme per la tecnologia. Si è laureato in intelligenza artificiale per poi proseguire il suo percorso nel mondo della finanza. Ed è proprio nel corso della sua carriera che matura l’obiettivo che poi, effettivamente, realizza nel 2024, con il lancio di DeepSeek-V2: “Il nostro obiettivo non è semplicemente costruire un modello. Vogliamo ridefinire le regole dell’innovazione“, precisò Liang in un’intervista.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.