MORDECAI - 7/12
Oltre i trend passeggeri e i confini culturali, Mordecai, brand italiano fondato da Ludovico Bruno nel 2022, esplora l’essenza del menswear moderno. “The Intelligence of Others”, la collezione autunno-inverno 2025-26, è un inno alla resilienza e alla capacità umana di adattarsi, evolvendo grazie all’apertura verso l’altro. “Un punto di vista diverso dal nostro è un vero e proprio propulsore di evoluzione“, spiega Bruno, “capace di aprire la nostra mente a nuove visioni, opinioni, idee. Mai ripiegare su sé stessi”. L’outerwear è il fulcro della collezione, con capi pensati per essere funzionali e multiuso. I piumini, morbidi e avvolgenti, diventano “scudi” protettivi negli spostamenti quotidiani, dove la praticità è essenziale. Costruzioni e sovrapposizioni permettono ai capi di adattarsi alle diverse esigenze di chi li indossa, sia come elementi singoli che combinati tra loro.
Rigore quasi militare, ma dal sapore gentile, per capi realizzati in nylon, mussola di cotone leggerissima, canvas dalla struttura più robusta e tela di cotone lavata e tinta in capo per un effetto vissuto. La palette cromatica è neutra e raffinata: avorio, fango, nero, grigio e sabbia caramello, con l’aggiunta di una stampa ispirata ai tappeti azeri per un tocco di ricercatezza. I pantaloni, attraversati lateralmente da zip, rivelano tasche e spazio extra quando aperte, per poi tornare a linee più asciutte e vicine al corpo una volta chiuse. Per la donna, Mordecai propone nuove silhouette in pashmina impalpabile, viscosa cupro e lana secca, declinate nei colori classici del brand a cui si aggiunge l’inedito “dune”. Una collezione che celebra la capacità di adattamento e l’apertura verso nuove prospettive, trasformando il movimento individuale in una forza collettiva, proprio come nella performance con cui è stata presentata.
