Mi si vede più se all’Inauguration day di mio marito Donald non vengo o se vengo e nascondo occhi e sguardo sotto ad un cappello dalla scura e larga tesa? Il nodo gordiano, Melania Trump l’ha tagliato velocemente. La seconda che hai detto, direbbe qualcuno. Ci sono, ma non vedrete mai cosa comunicano i miei occhi. Il cappello in questione l’ha disegnato Eric Javits. Bello è bello. Conturbante, misterioso, ma soprattutto distanziante. Meglio di un paio di occhiali da sole che oltretutto sono un po’ cafoni.
“Non è che indossare un cappello a un’inaugurazione presidenziale sia così insolito”, hanno spiegato sul New York Times. “Le precedenti first lady, tra cui Mamie Eisenhower, Nancy Reagan e Jackie Kennedy, indossavano cappelli il giorno dell’inaugurazione. È solo che i suddetti cappelli erano specificamente concepiti per non nascondere il volto della first lady”. Invece Melania al contrario ha portato una tesa così ampia, tra cappello di Zorro e cappellone da quacchera, che le ha fatto soprattutto ombra agli occhi. Per questo la temperatura emotiva della sua presenza è stata pari a zero. Voluta. Cercata. Sottolineata. Occhi in ombra, prima di tutto. Appena appena un sorriso accennato. Qualche deciso movimento del corpo ad accompagnare il marito. Però sempre da una certa distanza.
Tanto che il bacetto sulla guancia cercato dal presidente avrebbe richiesto la prestanza di un contorsionista. Certo, assieme al cappotto abbottonato stretto blue navy e alla camicetta a collo alto, il cappello le conferiva un’aria di mistero e inaccessibilità insolita per un Inauguration Day, proprio quando sarebbe stato d’obbligo offrire occhi e sguardi alla nazione. A tarda sera, dopo ogni tipo di speculazione, anche quella possibile che sotto il cappello si nascondesse una sosia, nel suo late show Jimmy Fallon ha prima definito quella componente dell’abbigliamento della first lady un “muro di confine” (riferendosi alla ritrosia nel far coppia in pubblico con Trump) e poi pescando nell’immaginario pop ha sparato a pallettoni: “La gente non era sicura se fosse lì per l’inaugurazione o per uccidere Indiana Jones”.