“Se usate i bagni pubblici, interrompete quello che state facendo e ascoltate ciò che vi sto per dire”. Inizia così il video girato da un dipendente Walmart e diventato virale in queste ore su Tiktok. Di cosa parla? Di un pericolo nascosto nei bagni pubblici: la possibile contaminazione da aghi usati dai tossicodipendenti. Devan, questo il nome del dipendente, ha pubblicato un video sul suo profilo TikTok in cui mostra la foto di un rotolo di carta igienica con macchie di sangue: “Chi fa abuso di droga pulisce gli aghi contaminati proprio sulla carta igienica“, ha spiegato Devan, con un tono di voce preoccupato.
“Bisogna sempre controllarla prima di usarla, è un rischio che non possiamo ignorare”. L’avvertimento di Devan è rivolto in particolare alle donne: “Vi consiglio di controllare la carta igienica prima di sedervi oppure portatevi delle salviette“, ha aggiunto. “Potrebbe sembrare un’esagerazione, ma la sicurezza viene prima di tutto”. Certo, bisogna tenere conto del conteso da cui parla l’uomo, ovvero quello dei bagni pubblici di un grosso supermercato americano (tra l’altro, non sappiamo neanche in quale città). Ma se è vero che non tutti i bagni pubblici sono uguali – come equiparare quelli di una stazione di servizio a quelli di un ristorante di lusso? – certo è che è sempre bene prendere degli accorgimenti.
Per questo, come prevedibile, il video ha scatenato una valanga di reazioni e commenti. Molti utenti hanno espresso gratitudine per l’avvertimento, definendolo “utile” e “allarmante“. “Grazie per il consiglio!! È pazzesco!! Quanto possa essere pericolosa una cosa semplice come la carta igienica”, ha commentato un utente. Altri, invece, hanno minimizzato il rischio, definendolo “esagerato” e “poco probabile”. “Non credo che questo sia un problema così diffuso”, ha scritto un altro utente. “Probabilmente è solo un caso isolato”. Devan, dal canto suo, ha ribadito la sua preoccupazione: “Anche se l’ho visto solo poche volte, è un rischio reale. Meglio prevenire che curare”. E come dargli torto. Ecco quindi alcuni consigli precauzionali visto che, a prescindere dal contesto, è sempre importante adottare alcune precauzioni quando si utilizzano i bagni pubblici:
Controllare attentamente la carta igienica prima di usarla.
Utilizzare salviette disinfettanti per pulire le superfici.
Evitare di toccare troppe superfici
Lavarsi accuratamente le mani dopo aver usato il bagno.