Trending News

Giornata Mondiale della Salute Mentale, 11,2 milioni di bambini e ragazzi soffre di problemi psichici nell’Ue: TikTok interviene con #MentalHealth

Il tutto in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, durante la quale TikTok ribadisce il suo impegno per la sensibilizzazione

di Paolo Aruffo
Giornata Mondiale della Salute Mentale, 11,2 milioni di bambini e ragazzi soffre di problemi psichici nell’Ue: TikTok interviene con #MentalHealth

In Italia, ogni mese 20,7 milioni di persone utilizzano TikTok. Una cifra significativa, resa ancora più rilevante dal fatto che una buona parte di questi utenti è composta da giovani, spesso giovanissimi. Tuttavia, sarebbe riduttivo considerare TikTok come una piattaforma riservata esclusivamente alle nuove generazioni. Pur riconoscendo l’importanza della sua anima “young”, la realtà è che la piattaforma cinese attira un pubblico molto più ampio e variegato. Dobbiamo sottolineare anche degli altri dati, ovvero quelli riguardanti i giovani con problemi di salute mentale. Lo scorso maggio è emerso che sono circa 11,2 milioni i bambini e i giovani entro i 19 anni nell’Unione Europea – ovvero il 13% – che soffrono di un problema di salute mentale. In particolare, nell’Ue in totale 5,9 milioni di maschi e 5,3 milioni di femmine fino a 19 anni soffrono di disturbi mentali. Tra le persone di età compresa tra i 15 e i 19 anni, circa l‘8% soffre di ansia e il 4% di depressione. Sono alcuni dei dati resi noti dall’Unicef nella pubblicazione ‘Child and adolescent mental health – The State of Children in the European Union 2024‘, in occasione della settimana europea della salute mentale. Non solo. Il suicidio è la seconda causa di morte (dopo gli incidenti stradali) tra i giovani fra i 15 e i 19 anni nell’Ue.

Anche in virtù di questi numeri, è importante che le piattaforme che si rivolgono agli adolescenti prendano a cuore la questione e si impegnino affinché i contenuti veicolati siano non solo di svago e divertimento, ma anche educativi e di sostegno. Accade? In parte sì. Di certo va in questa direzione la nuova iniziativa di TikTok per promuovere la consapevolezza intorno al tema della salute mentale. Oltre a valorizzare gli strumenti di supporto già disponibili in app e a coinvolgere creator ed esperti, TikTok annuncia oggi, 10 ottobre, la nuova partnership con Juventus calcio. La collaborazione con la squadra femminile si concretizza nella creazione di contenuti volti a dimostrare come l’allenamento e il gioco di squadra siano essenziali non solo nello sport, ma anche per il benessere più in generale.

Il tutto in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, durante la quale TikTok ribadisce il suo impegno per la sensibilizzazione, creando una sezione speciale in-app: #SaluteMentale – la consapevolezza è un gioco di squadra. E dunque, concretamente? Per tutto ottobre, questo spazio sarà ricco di contenuti pensati per informare, ispirare e offrire strumenti utili, con l’obiettivo di rendere la conversazione sulla salute mentale parte della nostra routine quotidiana, libera da pregiudizi e barriere. La nuova campagna di TikTok mette al centro le testimonianze autentiche dei creator, utilizzando il potere delle loro storie per combattere il pregiudizio legato alla salute mentale. Condividendo le loro esperienze e punti di vista, creator come Miriam Maddalena (21,9 milioni di ‘mi piace’), Arturo Mariani (5,5 milioni di ‘mi piace’), Giovanni Brugnoli (quasi 60 milioni di ‘mi piace’) e la psicologa Teresa Capparelli (3,2 milioni di ‘mi piace’) si uniscono per stimolare riflessioni e incoraggiare un clima di supporto reciproco. Juventus sostiene la campagna di TikTok, lanciando un messaggio sul benessere mentale. Attraverso contenuti esclusivi sul profilo @juventuswomen, la squadra femminile bianconera dimostrerà che l’allenamento e il gioco di squadra sono essenziali tanto nello sport, quanto per la salute mentale. Non solo, il 13 ottobre si terrà un evento chiave: le Juventus Women scenderanno in campo all’Allianz Stadium contro la Roma, indossando sulle maglie l’hashtag “#MentalHealth on TikTok“. Un messaggio che invita tutti a riconoscere le proprie vulnerabilità e a cercare supporto quando necessario.

La sezione dedicata alla #SaluteMentale offrirà inoltre una raccolta delle risorse e strumenti esistenti in piattaforma per supportare il benessere mentale della community: “guida al benessere del Centro Sicurezza di TikTok” (uno strumento informativo per migliorare il proprio benessere digitale), “Cosa posso fare se vedo una sfida online” (consigli pratici per partecipare alle sfide online in modo sicuro e responsabile) e “filtro di parole chiave e commenti” (uno strumento che consente di personalizzare la propria esperienza su TikTok, contribuendo a creare un ambiente online più positivo e rispettoso). La campagna #SaluteMentale è dunque volta a promuovere un ambiente positivo, sicuro e inclusivo sulla piattaforma, dove ognuno deve sentirsi libero di esprimere sé stesso e trovare il supporto di cui ha bisogno.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.