Il sondaggio su Schlein&Renzi: il Pd perde 1 elettore su 4. Alle 16 la diretta con Peter Gomez e Salvatore Cannavò
Politica - 4 Settembre 2024
Il sondaggio su Schlein&Renzi: il Pd perde 1 elettore su 4. Segui la diretta con Peter Gomez e Salvatore Cannavò
La Playlist Politica
- 10:51 - Consulta: Azione non partecipa al voto, 'non c'è spazio dialogo, così non regge'
Roma, 8 ott (Adnkronos) - Azione non parteciperà al voto per l'elezione del giudice costituzionale e quindi non ritirerà la scheda. In una nota il partito sottolinea che "lo schema di rapporti tra maggioranza e opposizione così non regge, non c'è mai uno spazio di dialogo. Il fatto che anche su un nome di valore non ci sia alcun lavoro che porti alla condivisione di una proposta, dimostra che così non si può andare avanti".
- 10:44 - Consulta: Magi, '+Europa non partecipa al voto, Meloni si fermi e apra confronto'
Roma, 8 ott (Adnkronos) - "Aver reso l’elezione di un giudice costituzionale una questione di governo, sia per il metodo che per la scelta del candidato, danneggia le istituzioni in uno dei passaggi più importanti e delicati della dinamica istituzionale. Ecco perché oggi +Europa non parteciperà al voto: Meloni si fermi e consenta l’apertura di un confronto vero tra i gruppi parlamentari”. Lo dice il segretario di +Europa Riccardo Magi.
- 10:43 - Consulta: Braga (Pd), 'totale chiusura maggioranza, nostra scelta è parlamentare'
Roma, 8 ott (Adnkronos) - "Non abbiamo mai avuto posizioni precostituite. Ci siamo posti il tema di far funziona la Corte. Per questo abbiamo sempre cercato un’interlocuzione con la maggioranza per giungere a un nome condiviso come sempre avvenuto. Da venerdì abbiamo assistito a un cambiamento repentino, totale chiusura e una proposta inaccettabile. Per questo abbiamo scelto di non partecipare al voto. Non un Aventino ma una scelta di strategia parlamentare condivisa con le altre opposizioni". Lo ha detto la capogruppo del Pd alla Camera Chiara Braga all'assemblea dei gruppi Pd sul voto sulla Consulta.
- 10:42 - Ucraina: attacco russo a Kharkiv ferisce 11 persone
Kiev, 8 ott. (Adnkronos) - Un attacco russo contro l'area industriale Kharkiv ha ferito 11 persone. Lo ha riferito il governatore Oleh Syniehubov, che inizialmente aveva dichiarato che nel raid la Russia ha utilizzato bombe aeree Kab, ma in seguito ha chiarito che il tipo di armi utilizzate è ancora in fase di definizione.
- 10:40 - Consulta: centrodestra alle prese con pallottoliere, suspense su elezione Marini
Roma, 8 ott. (Adnkronos) - Cresce l'attesa a Montecitorio in vista della riunione alle 12.30 del Parlamento in seduta comune per l'elezione del giudice costituzionale chiamato a sostituire Silvana Sciarra cessata dal mandato quasi un anno fa. Per ora il centrodestra conferma la volontà di puntare all'elezione di Francesco Saverio Marini, consigliere giuridico del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ma naturalmente in queste ore i partiti della maggioranza continuano le verifiche al pallottoliere per capire se i numeri siano sufficienti per arrivare alla fumata bianca.
Le assenze dei ministri Antonio Tajani e Raffaele Fitto, impegnati all'estero, quella probabile di Umberto Bossi, per le precarie condizioni di salute, fanno a scendere a 352 i numeri a disposizione di Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati. Con Lorenzo Cesa e Antonino Minardo, Maria Stella Gelmini, Giusy Versace e Mara Carfagna si arriverebbe a 357. Si potrebbero aggiungere Francesco Gallo e Andrea De Bertoldi, iscritti al Misto della Camera, i deputati delle Minoranze linguistiche Dieter Steger e Franco Manes, salendo così a 361. Due voti in meno rispetto al quorum richiesto di 363, pari ai tre quinti dell'Assemblea.
Con le opposizioni che hanno ribadito che non parteciperanno allo scrutinio, nelle prossime due ore il centrodestra cercherà di capire se ci possano essere altri parlamentari disposti a sostenere Marini, magari nel Gruppo delle Autonomie del Senato o anche nei Gruppi delle opposizioni, pronti a contravvenire l'indicazione a non essere presenti in Aula. Verifiche al termine delle quali la maggioranza deciderà quindi in extremis se confermare l'intenzione di puntare dritta all'elezione del proprio candidato o se invece fare marcia indietro per evitare di bruciarlo qualora i numeri fossero talmente in bilico da rischiare di non farcela.
- 10:39 - Mo: Schlein, 'Meloni faccia come Sanchez, riconosca Stato Palestina'
Roma, 8 ott (Adnkronos) - "Il governo italiano potrebbe fare quello che ha fatto Sanchez, riconosca lo Stato di Palestina". Lo ha detto Elly Schlein a SkyTg24 parlando della situazione in Medio oriente.
- 10:38 - Manovra: Schlein, 'governo ha evitato confronto con sistema Paese prima che con noi'
Roma, 8 ott. (Adnkronos) - Sulla manovra "è mancato completamente il confronto con il sistema Paese prima che con le opposizioni, che non c'è stato proprio. Invece in questo momento di difficoltà bisogna parlare con le parti sociali, con i sindacati, le associazioni. Noi li abbiamo incontrati per un confronto e per preparare i nostri emendamenti". Lo ha detto Elly Schlein a SkyTg24.