Viaggi

Fino a 90 euro al giorno per ombrellone e due lettini in Salento: le spiagge più costose quelle sul Mar Jonio

Torre Lapillo si aggiudica il titolo di "regina dei prezzi"

Testo e Foto di F. Q.

L’estate 2024 si preannuncia rovente, non solo per le temperature ma anche per gli immancabili rincari. E se al momento il clima stenta a farci entrare nel “mood” estivo, le notizie degli aumenti dei prezzi non si sono fatte attendere. Le prime ad arrivare sono quelle che riguardano il Salento, proprio nei giorni in cui un sondaggio dei tour operator dell’Holydays Pirates Group, attesta che la Puglia è la seconda meta italiana più gettonata per le vacanze dopo la Sicilia. Un indagine condotta da Udicon (Unione per la Difesa dei Consumatori) di Lecce ha passato al setaccio le tariffe degli stabilimenti balneari del Salento, attestando tariffe record, con punte di 90 euro per il pacchetto standard “ombrellone e due lettini”.

Costa Ionica: Torre Lapillo regina dei prezzi
Sul versante ionico, Torre Lapillo si aggiudica il titolo di “regina dei prezzi”, con tariffe che raggiungono i 90 euro in alta stagione (agosto) per ombrellone e due lettini. La località offre spiagge di sabbia finissima e acque cristalline, ma il prezzo per godersi questo paradiso è decisamente salato. Chi cerca alternative più economiche può optare per Porto Cesareo, dove il costo per affittare un ombrellone e due lettini si aggira attorno ai 30 euro nel mese di giugno, ai 40 nel mese di luglio e ai 60 euro in alta stagione. A Gallipoli, invece, i prezzi variano notevolmente a seconda dello stabilimento balneare: nei lidi più rinomati si arriva a pagare 50 euro al giorno per il servizio base, mentre in altri stabilimenti i prezzi sono più contenuti.

Costa Adriatica: San Foca la più cara, Otranto la più conveniente
Sul versante adriatico, San Foca si distingue per i costi più elevati, soprattutto negli stabilimenti legati a strutture alberghiere, dove i prezzi oscillano tra i 30 e i 50 euro. Negli altri lidi, il costo del pacchetto base varia dai 30 ai 45 euro a seconda del mese. La vera sorpresa è Otranto, località che ogni anno accoglie un elevato flusso di turisti da tutto il mondo. In questa marina, infatti, i costi sono altamente competitivi e gli stabilimenti offrono servizi di qualità a prezzi più o meno accessibili, con una media di 30-35 euro al giorno per ombrellone e due lettini.

Fino a 90 euro al giorno per ombrellone e due lettini in Salento: le spiagge più costose quelle sul Mar Jonio
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.