Il mondo FQ

Formula 1, la “nuova” Ferrari che gareggia sul circuito di Imola: com’è cambiata la SF-24

Formula 1, la “nuova” Ferrari che gareggia sul circuito di Imola: com’è cambiata la SF-24
Icona dei commenti Commenti

Le novità della “nuova” SF-24
Una monoposto tutta da scoprire, nei minimi dettagli. Il vassoio dell’autovettura – precedentemente posto sul labbro inferiore – ora si trova sul labbro superiore. Passando per la presa verticale, che prima aveva funzione di bypass, ora è congiunta con l’apertura dedicata al raffreddamento (in modo da aiutare il passaggio dell’aria). Anche il cofano motore è cambiato: infatti, è presente un’apertura che prima non c’era ed è dedicata al raffreddamento di tutto il calore che viene generato all’interno appunto del cofano motore. Si può notare anche una sensibile modifica alle plance, ora con uno scavo molto più ampio per permettere una differente gestione dei vari flussi.

Un occhio al futuro
Il primo, di certo non l’ultimo: parola di Frédéric Vasseur. Il team principal della Ferrari ha confermato che nel corso della stagione seguiranno ulteriori pacchetti evolutivi. Da specificare, però, che non è prevista alcuna soluzione di continuità tra lo sviluppo dell’attuale SF-24 e il progetto della vettura per il 2025. Quest’ultima risulterà un’ottima base di partenza per programmare il 2026. Dunque, in casa Ferrari si lavora sul lungo periodo: nell’immediato, invece, si cercherà di fare il massimo per portare risultati in pista. A partire proprio da Imola.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione