Viaggi

Egitto: tesori e natura da scoprire tutto l’anno

Testo e Foto di L. Del Pizzo - Alpitour World

L’Egitto, culla di una delle civiltà più antiche e influenti del mondo, continua a essere una delle mete turistiche più ambite grazie al suo clima ideale, alla storia plurimillenaria e alle incantevoli coste marittime. Che sia per esplorare le antiche meraviglie dei suoi faraoni, rilassarsi sulle sue spiagge dorate in qualunque momento dell’anno o immergersi nelle interessanti tradizioni culturali, l’Egitto offre un’esperienza indimenticabile qualunque sia la tua idea di vacanza e Alpitour, Bravo e Francorosso propongono soluzioni adatte ad ogni tipo di visitatore.

Egitto: terra di Faraoni e spiagge dorate

Parlare dell’Egitto senza partire dalla sua storia sarebbe impossibile. Le piramidi di Giza, il tempio di Luxor, la Valle dei Re e innumerevoli altri siti archeologici disegnano una mappa del passato ricca e complessa mista di fascino, magia e sacralità. Ogni angolo nella terra del Nilo è imbevuto di racconti che risalgono a migliaia di anni fa, offrendo una prospettiva unica sulla vita e le civiltà che hanno plasmato la storia dell’umanità.

Un elemento che rende particolarmente affascinante l’Egitto è il suo clima che offre una fuga perfetta dal freddo e dalla pioggia. Le estati sono calde e gli inverni miti, rendendo il paese una meta ideale in qualsiasi periodo dell’anno. Nulla di più magico per godere al meglio delle coste egiziane che si affacciano sul Mediterraneo e sul Mar Rosso. Se il primo offre spiagge tranquille e mitiche città costiere come Alessandria, il Mar Rosso è rinomato a livello mondiale per le sue meraviglie sotto il mare. Acque cristalline e una biodiversità sorprendente fanno infatti del Mar Rosso un paradiso per subacquei e amanti della natura, con barriere coralline vibranti e coloratissime e una ricca popolazione marina.

Ma oltre alle attrazioni archeologiche e naturalistiche, l’Egitto riserva molte sorprese con la sua cultura accogliente e ricca di tradizioni, pronta ad accogliere i turisti. La cucina egiziana, con piatti come il koshari e la molokhia, offre sapori che non si trovano da nessun’altra parte. Le tradizionali danze beduine e la musica, insieme all’arte contemporanea e ai festival, mostrano il vivace tessuto culturale che continua a evolversi.

Una delle località più amate dell’Egitto è Sharm el-Sheikh sull’estremità meridionale della penisola del Sinai. Questa località è celebre per le spettacolari barriere coralline nascoste sotto la superficie del Mar Rosso che attraggono gli appassionati di snorkeling e sport acquatici. Oltre alla bellezza naturale, Sharm el-Sheikh è popolare per la sua vivace vita notturna. nel centro storico, ristoranti locali e internazionali, bar e discoteche offrono divertimento e intrattenimento a coppie, famiglie e gruppi di amici. Sharm el-Sheikh è amata dai turisti italiani per la sua vicinanza, la bellezza dei luoghi e il piacevole clima per buona parte dell’anno. Inoltre il Cairo, cuore della storia antica, si trova solamente a un’ora di volo. Con Alpitour, Bravo e Francorosso la vacanza a Sharm el-Sheikh sarà coinvolgente e rilassante.

Alpitour, Bravo e Francorosso per ogni tipo di vacanza

Il Bravo Nubian Resort, posizionato sul Mar Rosso nella suggestiva baia di El Nabq nella Penisola del Sinai, offre un’esperienza unica ai suoi ospiti. La posizione privilegiata del villaggio permette agli ospiti di accedere facilmente alla spiaggia, ideale per lo snorkeling e piscine naturali. Circondato da rigogliosi giardini con la sua architettura evoca un’atmosfera da favola, con ruscelli e lussureggiante vegetazione. L’Area Village è la zona più vivace e animata grazie alle tante attività sportive e all’intrattenimento del team di animazione Bravo. L’Area Island è invece un ambiente più tranquillo dove abbandonarsi ai piaceri del relax nel centro benessere. A poca distanza dall’aeroporto di Sharm El Sheikh e dalla zona commerciale di Naama Bay, il Bravo Nubian Resort è il villaggio giusto per chi cerca una vacanza ricca di comfort, divertimento e avventura sul Mar Rosso.

Alpiclub Coral Sea Holiday Resort, sempre nella baia di El Nabq, si adagia su una vasta spiaggia di sabbia dorata nello Stretto di Tiran. Fa parte della rinomata catena Coral Sea ed è situato a pochi chilometri dall’aeroporto, dalla vivace Naama Bay e da Sharm Vecchia. Questo resort moderno e curato è l’ideale per famiglie. Il villaggio dispone di ben undici piscine e di un fantastico acquapark. Per gli amanti dello sport, ci sono una palestra, un campo da tennis, un campo polivalente e un campo di beach volley; invece, per chi vorrà divertirsi, l’animazione Alpiclub intratterrà gli ospiti di tutte le età con attività dedicate.

Il SeaClub Grand Rotana Sharm El Sheikh è un’oasi di relax situata sul Mar Rosso, circondata da ampi giardini con oltre duemila palme tropicali e piccole cascate. Il resort si trova vicino all’aeroporto di Sharm El Sheikh e a pochi chilometri da Naama Bay. La bellissima spiaggia terrazzata privata è raggiungibile attraverso tre pontili e due piccole lagune di sabbia e sassolini la rendono ancora più speciale. Le eleganti camere luminose sono dotate di ogni comfort e alcune vantano balconi con una vista sul mare, sul giardino o sull’isola di Tiran. Il resort dispone inoltre di diverse piscine, tra cui alcune riscaldate durante l’inverno e offre anche la possibilità di fare diving.

Egitto: tesori e natura da scoprire tutto l’anno
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione