Televisione

VivaRai2 avrà una terza stagione? Fiorello si prende una pausa. E Giorgia Meloni telefona alla Rai: “Deve restare a qualsiasi costo”

"Ma cosa c’entro io? ‘Convincetelo, legatelo, blindatelo, coccolatelo’, mi lusinga, un bel massaggio all’ego, ma tutto questo non regge: io ho già un contratto col mio divano dal 10 maggio che mi riposo per un lungo periodo", ha detto lo showman a VivaRai2 specificando che lui e Amadeus sono amici sì, ma non andrà al Nove pure lui

di Giuseppe Candela
VivaRai2 avrà una terza stagione? Fiorello si prende una pausa. E Giorgia Meloni telefona alla Rai: “Deve restare a qualsiasi costo”

La notizia è nell’aria, un po’ anche nelle sue parole. Voci di corridoio, come si suol dire, che però danno il senso di quel che sarà: “Viva Rai2” non avrà una terza stagione. Il prossimo 10 maggio Fiorello saluterà il pubblico di Rai2 con gli amici Amadeus e Jovanotti. “Io non sono mai di un’azienda. Io sono libero. Il mio contratto inizia alla prima puntata di un programma e finisce all’ultima”, ha dichiarato sabato scorso lo showman siciliano a TvTalk.

Dopo cinque Sanremo, seppur in ruoli differenti, dopo due edizioni di “Viva Rai2”, Fiorello si prende una pausa. Il re dei mattatori, il fenomeno del piccolo schermo, l’uomo immagine del servizio pubblico. Abituato da sempre a concedersi a piccole dosi, con la necessità di ricaricare le pile fino alla prossima idea da riproporre nella “sua” Rai o magari altrove. D’altronde ha sperimentato su RaiPlay o Sky ed è sempre pronto a stupire. Ed è sul suo stop, sul suo futuro che inizia un altro racconto. Perché dopo la clamorosa uscita dalla Rai di Amadeus, potrebbe toccare a Fiorello. “Da Palazzo Chigi è partita una telefonata: ‘Fiorello deve restare a qualsiasi costo'”, racconta il bravo Fabrizio Roncone sul Corriere della Sera.

Nei giorni scorsi l’ipotesi di un suo passaggio a Nove: “Vorrei ricordare ai giornalisti che io e Ama siamo molti amici, ma ognuno ha la sua vita e siamo persone differenti. Io ho una moglie che si chiama Susanna, la sua invece si chiama Giovanna. Abbiamo figli diversi: lui ha Josè, io ho Angelica e Olivia. Abbiamo cose diverse, lui vive a Milano, io vivo a Roma. Tipo, lui va al Nove e io no! Ecco, siccome lui va lì, a quanto pare per tutti anche io devo andare – puntualizza Fiorello in diretta e poi continua sorpreso – Vedete, addirittura da Palazzo Chigi è partita una telefonata: ‘Fiorello deve restare – dove devo restare? – a qualsiasi costo’. Parla la Meloni ‘Resti Fiorello‘, no, ma le è proprio partita una telefonata. Ma cosa c’entro io? ‘Convincetelo, legatelo, blindatelo, coccolatelo’, mi lusinga, un bel massaggio all’ego, ma tutto questo non regge: io ho già un contratto col mio divano dal 10 maggio che mi riposo per un lungo periodo”, ha concluso a “Viva Rai2”.

La politica non c’entra, il futuro sarà pure diverso (Amadeus diretto sul Nove, Fiorello sul divano) ma il problema per il servizio pubblico è enorme. Il suo show mattutino assicura pubblicità e grandi ascolti, circa il 20% di share dove prima di lui c’era il deserto o meglio l’1% del pubblico. Perché, al netto delle ragioni, la nuova Rai che sarà guidata da Giampaolo Rossi si presenterà agli investitori pubblicitari senza Amadeus e senza Fiorello. Un duro colpo.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione