Televisione

Affari Tuoi porta a casa oltre 6 milioni di spettatori con il 28,4% di share. Il pubblico si raduna davanti ad Amandeus dopo l’annuncio dell’addio alla Rai?

Picchi di 7.9 milioni di telespettatori e del 36,6% di share, tutti davanti alla tv solo per il game show, non in attesa di chissà quale titolo in arrivo in prime time (la fiction Il Clandestino si è fermata al 18,2%)

di Giuseppe Candela

Il pubblico è accorso in massa su Rai1 per salutare Amadeus nel giorno del divorzio con il servizio pubblico. Forse solo per curiosità, forse nell’attesa di un suo commento, senza sapere che la puntata in onda era stata registrata giorni prima. Il pubblico di “Affari Tuoi“, già numerosissimo, è cresciuto ulteriormente, regalando alla prima rete un nuovo record: 6.107.000 spettatori con il 28,4% di share. Picchi di 7.9 milioni di telespettatori e del 36,6% di share, tutti davanti alla tv solo per il game show, non in attesa di chissà quale titolo in arrivo in prime time (la fiction Il Clandestino si è fermata al 18,2%).

Poche ora prima Amadeus aveva ufficializzato la fine della collaborazione evitando la classica nota stampa, per l’occasione ha pubblicato un video sul suo profilo Instagram. Un discorso pronunciato dal suo camerino, ha presto superato tre milioni di visualizzazioni, è diventato virale ed è approdato al “Tg1” e al “TgLa7”. Il conduttore resterà alla guida di “Affari Tuoi” fino al prossimo 1° giugno, condurrà a maggio dall’Arena di Verona “Una Nessuna Centomila” con Fiorella Mannoia e, come annunciato dal suo amico Fiorello, sarà tra gli ospiti dell’ultima puntata stagionale di “Viva Rai2” in onda il 10 maggio. Poi il servizio pubblico dovrà dire addio al suo uomo di punta, reduce dalla conduzione e direzione artistica del Festival di Sanremo, caratterizzati da record musicali, auditel e pubblicitari. Amadeus. Secondo le stime, avrebbe garantito con i suoi programmi (dal Festival al fenomeno Affari Tuoi fino al Capodanno Rai) circa 100 milioni di euro di pubblicità. Nella prossima stagione, salvo colpi di scena, traslocherà sul canale Nove del gruppo Warner Bros Discovery, la rete che quest’anno ha già accolto Fabio Fazio.

“Ciao a tutti da Amadeus, mi trovo nel mio camerino. Prima di registrare ho scritto qualcosa di importante per me che desidero leggervi”, le parole pronunciate dal conduttore nel video pubblicato sul suo profilo Instagram: “Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità e di immenso piacere. Al servizio pubblico va il mio più sentito ringraziamento. Grazie a tutti i dirigenti che ho incontrato negli anni, hanno riposto in me fiducia garantendomi autonomia e serenità“, un ringraziamento alla Rai e la smentita alle notizie circolate nei giorni scorsi: “Non è stata per me una scelta facile. Anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi. E senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori, a dispetto di quanto è stato fatto circolare sulla stampa negli ultimi giorni. Non è nel mio stile”.

“Un grazie speciale va alle maestranze Rai che rappresentano al meglio lo spirito dell’azienda. Grazie anche ai colleghi e ai tanti artisti che hanno creduto in me e che si sono fatti coinvolgere dalle mie idee. I programmi che ho avuto la possibilità e la gioia di realizzare, Sanremo compreso, appartengono al pubblico ma rappresentano per me un pezzo di cuore e di vita. Sono entrato nelle case di milioni di persone ogni giorno. Ho provato a ripagare il grande affetto e l’apprezzamento ricevuto con il lavoro, la professionalità, il rispetto, la libertà. Ho dato tutto me stesso. Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali, è tempo di nuovi sogni. Grazie a tutti, ci vediamo in tv”, ha concluso Amadeus.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Amadeus (@amadeusonoio)

Affari Tuoi porta a casa oltre 6 milioni di spettatori con il 28,4% di share. Il pubblico si raduna davanti ad Amandeus dopo l’annuncio dell’addio alla Rai?
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione