Trending News

Rose Villain denuncia: “Stanno girando foto di me nuda, sono dei fake ma la cosa mi fa sentire violata”

Nell’era dell’Intelligenza Artificiale, oltre ad avere un notevole progresso tecnologico si assiste, sempre più frequentemente, a fenomeni di DeepFake a sfondo sessuale

di Andrea Bressan

Sul web girano foto false di Rose Villain nuda. Nell’era dell’Intelligenza Artificiale, oltre ad avere un notevole progresso tecnologico si assiste, sempre più frequentemente, a fenomeni di DeepFake a sfondo sessuale. L’ultima vittima è stata la cantante arrivata 23esima nell’ultima edizione del Festival di Sanremo. “Stanno girando foto di me nuda che ovviamente sono dei fake”, ha denunciato l’artista tramite una storia sul proprio profilo Instagram.

“Ma comunque la cosa mi mette a disagio e mi fa sentire violata – ha proseguito -. Ho già sporto denuncia ma vorrei ricordare che è illegale ed è punibile chi crea, chi diffonde e chi condivide materiale di questo tipo”, si legge. Quindi l’artista ricorda che il revenge porn “è una violenza a tutti gli effetti e il problema è che queste cose succedono anche a persone fragili che magari non sanno proteggersi, tutelarsi e difendersi come possono e devono fare”, ha concluso Rose.

Se da un lato il DeepFake viene usato per fare una finta satira (riconoscibile come fittizia), non sono poche le persone che hanno dovuto fare i conti con delle immagini di sé prodotte con l’ausilio dell’A.I. Lo scopo? La creazione di contenuti a sfondo sessuale. In ambito digitale distinguere il vero dal ‘modificato’ sta diventando sempre più difficile con il rischio, pericolosamente in crescendo, che casi come quello di Rose Villain possa coinvolgere potenzialmente chiunque. Diventa sempre più importante vengano stilate delle normative che tutelino gli utenti vittime di abusi online.

In attesa che la giustizia faccia il suo corso, teniamo a sottolineare il periodo d’oro che sta vivendo l’artista in ambito musicale. Diventata oramai mainstream grazie alla hit “Click Boom!”, la cantautrice si sta godendo l’incredibile successo del suo nuovo album “Radio Sakura“, che ha visto la canzone in collaborazione con Guè (“Come un tuono”) diventare virale su TikTok. Per Rose Villain l’estate si presenta incandescente: oltre alle sue esibizioni in giro per l’Italia e non solo, l’artista avrà l’onore di aprire i 4 concerti romani dei Coldplay. “I Coldplay sono una delle band più grandi al mondo perché sono stati sempre all’avanguardia con gli spettacoli, con la narrazione della loro storia e, naturalmente, con la musica che è stata la colonna sonora un po’ di tutti”, aveva dichiarato in una recente intervista a FQMagazine.

Rose Villain denuncia: “Stanno girando foto di me nuda, sono dei fake ma la cosa mi fa sentire violata”
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.