World News

A bordo ci sono 69 boliviani con passaporti falsi: la nave da crociera Msc Armonia rimane bloccata per due giorni nel porto di Barcellona

Dopo 48 ore di trattative, la compagnia ha raggiunto finalmente l'accordo per la ripartenza dei 1500 croceristi

di F. Q.

Vacanza da incubo per i 1500 passeggeri della nave da crociera Msc Armonia, rimasta bloccata per due giorni nel porto di Barcellona, in Spagna. La nave, partita dal Brasile e diretta in Italia con scalo a Barcellona, è stata costretta a fermarsi per due giorni nel porto catalano a causa dei problemi di visto di un gruppo di passeggeri boliviani.

Tutto sembrava procedere regolarmente fino al 2 aprile, quando le autorità spagnole hanno negato lo sbarco a 69 cittadini boliviani i cui visti non erano validi per l’ingresso nell’area Schengen. La beffa? I documenti risultavano validi al momento dell’imbarco in Brasile. I passeggeri si sono trovati loro malgrado al centro di una spiacevole situazione di stallo, bloccati in nave senza la possibilità di scendere a terra e visitare Barcellona, come previsto dal programma. La frustrazione e l’incertezza crescevano di ora in ora, alimentate dalle scarse informazioni e dalla mancanza di alternative immediate.

La compagnia MSC Crociere si è immediatamente attivata per risolvere il problema, in collaborazione con le autorità spagnole e boliviane. Si sono susseguite due giorni di intense trattative per trovare una soluzione che accontentasse tutte le parti coinvolte. Finalmente, dopo 48 ore di attesa, si è trovato un accordo: i 69 passeggeri boliviani sono stati sbarcati in una zona di transito del porto di Barcellona e trasferiti su una seconda nave, partita da Livorno, che li riporterà in Brasile.

La MSC Armonia ha potuto riprendere così la sua rotta verso l’Italia: l’arrivo al porto di Marghera è previsto per l’8 aprile. E i passeggeri brasiliani? 275 di loro hanno potuto sbarcare a Barcellona e raggiungere Roma in aereo, a spese della compagnia, per non perdere i voli di rientro nel loro Paese d’origine.

A bordo ci sono 69 boliviani con passaporti falsi: la nave da crociera Msc Armonia rimane bloccata per due giorni nel porto di Barcellona
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.