Storie dal Mondo

Fa la recensione social di una passata di pomodoro definendola “troppo dolce”: arrestata, ora rischia fino a 7 anni

Ecco cosa sta accadendo alla 39enne nigeriana Chioma Okoli

di F. Q.

Si chiama Chioma Okoli, ha 39 anni e vive a Lagos. La sua storia sta facendo il giro dei siti di tutto il mondo perché la mamma di tre figli e incinta del quarto rischia sette anni di carcere per aver fatto una recensione negativa su una passata di pomodoro, la Nagiko Tomato Mix di Ericso Foods.

Okoli è titolare di un’azienda di abbigliamento per bambini ed attiva sui social dove ai sui follower ha chiesto cosa ne pensassero di quel prodotto visto che lei lo ha trovato “troppo dolce”. Spiega la Cnn che sono arrivati molti commenti contro di lei tra i quali uno molto netto: “Smettila di rovinare il prodotto di mio fratello. Se ti non ti piace, usane un altro”. Risposta? “Aiutami a suggerire a tuo fratello di smetterla di ammazzare la gente con il suo prodotto, ieri è stata la prima volta che lo uso ed è zucchero puro”.

Ora, lo scorso settembre mentre si trovava in chiesa, Okoli è stata arrestata con le accuse di “istigazione” e per aver “cercato di aizzare le persone contro il grosso produttore nigeriano di food Erisco Foods Limited”. Non solo, la stessa Erisco ha avviato una causa civile contro la donna (chiedono 3 milioni di risarcimento) che ha risposto con due controquerele, una contro la polizia (l’hanno tenuta in piedi per ore in una cella piena d’acqua) e una contro l’azienda produttrice della passata. Okoli rischia fino a sette anni di carcere.

Fa la recensione social di una passata di pomodoro definendola “troppo dolce”: arrestata, ora rischia fino a 7 anni
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione