Viaggi

Le migliori mete in Italia e all’estero per le vacanze di Pasqua: 15 idee per un weekend last minute

Testo e Foto di Rita Bossi

Suggerimenti dove passare la prossima Pasqua per chi non ha ancora organizzato la fuga. Abbiamo pensato a 15 proposte mare, lago e montagna, da cogliere al volo, che meritano una visita

Sul lago di Como per le feste pasquali

Il 28 marzo, proprio in vista della Pasqua, Villa d’Este inaugura la nuova stagione con il tradizionale alzabandiera: una cerimonia molto attesa, che segna l’inizio di un anno di rinnovati appuntamenti e che celebra la prestigiosa storia secolare di un hotel che negli anni ha visto ospiti illustri passare e poi tornare: da Alfred Hitchcock a Woody Allen, da George Clooney ad Antonio Banderas, da Elton John a Madonna. Tante le iniziative del 2024 è uno solo il fil rouge che le accomuna: l’eccellenza. Si parte dalla ristorazione, con uno speciale menù per il giorno di Pasqua, firmato dall’Executive Chef Michele Zambanini. Una tra queste sarà il pop up del Ristorante Il Platano che da maggio punterà a rievocare la memoria dei sapori autentici della cucina mediterranea e giapponese, fondendosi a sentori e influenze dal mondo.

Sapori e Profumi di Sicilia

A 13 km da Cefalù si trova il Mangia’s Pollina Resort, un 4 stelle bellissimo, con un parco di 40 ettari e soprattutto una vista spettacolare sulle montagne, sulla Rocca di Cafalù e sulle Eolie all’orizzonte. Per Pasqua il resort offre un viaggio attraverso le migliori ricette della cucina italiana e un’esperienza culinaria internazionale, con piatti creati ad hoc degli chef del resort, tra momenti di show cooking ed esperienze gourmet uniche.

In Costiera Amalfitana per una Pasqua indimenticabile

Vista sul mare, arredi d’epoca a cucina stellata in uno degli hotel più antichi d’Europa: il Grand Hotel Excelsior Vittoria, a Sorrento, in occasione delle festività pasquali, apre le sue porte per accogliere gli ospiti in un’atmosfera unica. Qui, Goethe si fermò nel suo viaggio in Italia, Sophia Loren girò due film e Marylin Monroe ci passò un estate. Caruso era di casa e Dalla proprio in una suite gli dedicò la sua canzone. Notti magiche in eleganti suite, e momenti di relax alla Boutique Spa La Serra, immersa nel verde delle piante mediterranee. Per scoprire le tradizioni culinarie e le bellezze storico-artistiche e naturalistiche della costiera amalfitana, l’hotel propone alcune Excelsior Experience capaci di regalare grandi emozioni e sorprese agli ospiti.

Vacanze a Cortina in attesa delle Olimpiadi 2026

Pasqua in montagna, dove andare? Cortina D’Ampezzo è una scelta eccellente. La perla delle Dolomiti è circondata dalle montagne più belle del mondo: le Tofane, il monte Cristallo, il Faloria, le Cinque Torri. Proprio qui ci sono passati tutti: da Ernest Hemingway, Orson Welles e Rita Hayworth, Ira von Fürstenberg, a Roberto e Isabella Rossellini. L’appuntamento chiave tra due anni sono le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026. Soggiorni all’insegna del comfort e del relax al Faloria Mountain Spa Resort dall’atmosfera “nordica” elegante ed essenziale, con un’area wellness esclusiva, dove prendersi cura di se stessi con i rituali tailor-made. E per lo shopping c’è solo un indirizzo di riferimento: lo store multibrand Franz Kraler, dove la padrona di casa Daniela Kraler accoglie e coccola i suoi clienti come ospiti.

All’Isola d’Elba per un viaggio dove sfidare se stessi

L’Isola d’Elba è perfetta per gli sportivi per le proprie vacanze perché permette di praticare moltissimi sport diversi, dai più avventurosi free climbing e i tracciati di MTB al parapendio, fino alle escursioni a cavallo per chi preferisce i ritmi slow. Si può fare anche giocare al Tennis Camp delle Ripalte a Capoliveri, dove si allenava Jannik Sinner. Per gli amanti della bicicletta o del trekking, l’isola offre oltre 400 km di sentieri, molti dei quali a picco sul mare. Da provare assolutamente alcuni tracciati, quali il Tesoro dell’imperatore, Calette Monte Calamita o l’Elba da Nord a Sud.

A Lucca, una Pasqua di gusto e tradizione

Nel cuore di Lucca, l’hotel Grand Universe Lucca è la destinazione perfetta per vivere una Pasqua indimenticabile immersa tra delizie culinarie, paesaggi da sogno e il fascino culturale della città. Lo storico hotel presenta un menù pasquale speciale a base di prodotti tipici toscani. Inoltre, per gli amanti delle due ruote, c’è la possibilità di immergersi nelle ricchezze culturali e artistiche di Lucca, tramite il Bike Tour previsto dall’hotel.

Esplorare Firenze Antica: una Pasqua fuori dagli schemi

Al di là dei canonici circuiti turistici che permettono di ammirare tutti i monumenti più celebri del capoluogo toscano, un modo alternativo per vivere la città è quella di andare alla scoperta delle sue origini e di pernottare al Brunelleschi Hotel, situato nel centro storico a pochi metri dal Duomo. Al suo interno, infatti, è custodito un prezioso museo che riporta il visitatore indietro nel tempo, nell’antica Florentia, grazie ai reparti di epoca romana e non solo. Per il soggiorno si può approfittare delle offerte di Pasqua che includono il pranzo e la visita al museo.

Alla scoperta di Cagliari e delle sue infinite attrazioni

Casa Clàt, suite hotel nell’elegante viale Regina Margherita, per la Pasqua propone un soggiorno di due o tre notti, uno speciale menu delle feste e tour guidati del capoluogo sardo. Cagliari è un luogo mediterraneo, unico, dove perdersi tra i suoi vicoli o lasciarsi sorprendere dal panorama in cima al Bastione di Saint Remy. Si può scegliere di soggiornare in una delle nove suite realizzate da artisti e designer ispirati dal mare e dalle sue meraviglie. Per chi sceglie di fermarsi una terza notte, l’offerta include una visita guidata nel quartiere di Castello e al Museo Archeologico alla scoperta dei misteriosi Giganti di Mont’e Prama, le più antiche statue di grandi dimensioni del Mediterraneo.

Crociera nel Mediterraneo

Grimaldi Lines propone una crociera in uno dei luoghi più vivaci ed iconici d’Europa: Barcellona, la città che non annoia mai, vivace e colorata, dalle sfumature dorate di chiese e palazzi antichi ai profumi dei mercati rionali, che conquista il cuore dei visitatori. Dal 29 marzo al 3 aprile con la collaudata formula dell’hotel on board: partenza da Civitavecchia a bordo dell’accogliente ammiraglia Cruise Roma, dove si alloggerà con trattamento di pernottamento e prima colazione anche durante la sosta nella metropoli catalana.

In mongolfiera su boschi e paesini nel Reggiano

Un’esperienza unica, tra stupore e meraviglia, sospesi in aria e spinti dal vento, ammirando il paesaggio dell’Appennino Reggiano a Carpineti (Re) e Reggio Emilia. Un volo silenzioso con cui osservare boschi, fiumi, colline, castelli e piccoli centri abitati da un’angolazione diversa e insolita. Si può prenotare questa emozionante gita di circa un’ora, nei giorni 30, 31 marzo e 1 aprile, sia al mattino che al pomeriggio.

Le Vele di Pasqua a Cesenatico

Nel weekend di Pasqua torna l’evento più prestigioso della Congrega Velisti Cesenatico, con cui la località balneare dà il benvenuto alla bella stagione. Nelle Vele di Pasqua gareggeranno circa 30 catamarani, divisi per classi e provenienti dall’Italia e da altri paesi del mondo, sia in equipaggio singolo che doppio, nei due campi di regata a circa mezzo miglio dalla costa (a Levante e a Ponente). In scena anche il Torneo del Mare Adriatico – Trofeo Città di Cesenatico, con squadre giovanili provenienti da ogni parte d’Italia.

Via, a tutto kitesurf a Lignano Sabbiadoro

Lignano Sabbiadoro ha una meravigliosa spiaggia dorata, un arenile di sabbia finissima lungo ben 8 chilometri che collega la punta di Sabbiadoro a Lignano Riviera, attraversando Lignano Pineta. A Pasqua, dalla riva è possibile provare una scarica di adrenalina cimentandosi in uno degli sport più spettacolari e acrobatici sull’acqua: il kitesurf, nato alla fine degli anni ’90 alle Hawaii e che ha conquistato anche le spiagge dell’alto Adriatico. Per chi vuole imparare a saltare sulle onde e a volteggiare in aria, diverse scuole qualificate offrono corsi per adulti e piccini.

Bellissima Venezia, tra tradizioni e dolci

All’Hilton Molino Stucky Venice, iconico hotel situato sulle rive del Canale della Giudecca, si festeggia la Pasqua con le proposte doc ideate per l’occasione: l’affascinante atmosfera della Giudecca, isola che conserva intatto lo spirito della Venezia più autentica, farà da perfetta cornice alle esperienze gastronomiche, al relax e benessere e alla mixology creativa che l’hotel propone ai suoi ospiti. Il tradizionale pranzo di Pasqua è al Ristorante Bacaromi che trae ispirazione dai bacari veneziani, regalando ai propri ospiti un’atmosfera accogliente e genuina. Per l’occasione, l’Executive Chef Ivan Fargnoli ha creato alcuni piatti speciali, da assaporare in un percorso declinato tra i sapori della tradizione veneziana e i piatti tipici pasquali.

In Toscana tra aquiloni e lezioni di yoga

Un soggiorno speciale a Palazzo BelVedere, hotel 5 stelle di Montecatini Terme. Quest’anno, per rendere memorabili i giorni di festa, l’hotel propone il pacchetto “Aquiloni!”, con un programma che abbraccia attività all’aria aperta e laboratori creativi. Una delle esperienze più interessanti è la possibilità di costruire e decorare il proprio aquilone. E come da tradizione pasquale, pic-nic di Pasquetta organizzato a Fonte dei Marmi, in Versilia, durante il quale gli ospiti avranno l’opportunità di far volare il proprio aquilone. La domenica di Pasqua lezione di yoga dedicata all’Elemento Aria. E poi spazio al brunch, arricchito da specialità della tradizione toscana.

Destinazione Copenaghen

La capitale danese è una città ricca di contraddizioni, capace di unire tradizione, innovazione e design all’avanguardia. Ma quali sono le tappe imperdibili per una Pasqua a Copenaghen? Oltre alla famosissima Sirenetta adagiata sullo scoglio e a un giro di giostra a Tivoli, il più antico parco di divertimenti, non bisogna lasciarsi sfuggire una passeggiata sul canale di Nyhavn, luogo alla moda, ricco di locali e ristoranti. Un altro posto è la Piazza del Municipio – Radhuspladsen – animata dai tanti artisti di strada e da cui si dirama Strøget, il grande viale pedonale, tra i più lunghi d’Europa. Dall’Italia si può volare con Volotea alla volta della capitale danese da Verona, con due frequenze alla settimana, il martedì e il sabato.

Le migliori mete in Italia e all’estero per le vacanze di Pasqua: 15 idee per un weekend last minute
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.