World News

Elon Musk cancella lo show di Don Lemon da X: “Mancava di autenticità”. La replica del giornalista (ex CNN): “E’ arrabbiato con me”

L'intesa era stata annunciata per la prima volta a gennaio scorso, con la promessa che il "The Don Lemon Show" avrebbe trasmesso tre episodi da 30 minuti a settimana, ma tutto è saltato all'ultimo

di F. Q.

Sembrava tutto accordato ma Elon Musk ha comunicato un brusco stop. La piattaforma X (ex Twitter) si è tirata indietro nell’ospitare il “The Don Lemon Show“. L’esordio doveva essere scoppiettante, con Don Lemon che avrebbe dovuto pubblicare sul social dell’amministratore delegato di Tesla un’intervista con quest’ultimo. Dopo “una lunga riflessione si è arrivati alla conclusione di non proseguire il contratto di partnership commerciale con il programma“. Lemon, tuttavia, “è benvenuto nel pubblicare i suoi contenuti su X, senza censura“, ha detto con una nota il servizio di microblogging. Il batti e riposta non si è però concluso qui, con l’ex dipendente della CNN che ha voluto esprimere la propria contrarietà in un video diventato presto virale. Musk è “arrabbiato con me”, ha dichiarato, confermando l’intenzione di voler pubblicare ugualmente la chiacchierata realizzata con l’imprenditore, anche perché “l’intervista era senza condizioni”, ha aggiunto.

“Il suo impegno per una piazza cittadina globale in cui tutte le domande possono essere poste e tutte le idee possono essere condivise sembra non includere domande rivolte a lui da persone come me”, ha scritto Lemon in un post. “Il suo approccio (di Don, ndr) era fondamentalmente solo ‘CNN, ma sui social media’, il che non funziona, come dimostra il fatto che la CNN sta morendo. E, invece di essere il vero Don Lemon, era in realtà solo Jeff Zucker che parlava attraverso Don, quindi mancava di autenticità. Detto questo, Lemon/Zucker sono ovviamente invitati a costruire il proprio pubblico su questa piattaforma insieme a tutti gli altri”, ha dichiarato “l’assolutista della libertà di parola” (come piace definirsi) Musk.

“Mentre Elon torna sulla sua parola, io raddoppierò il mio impegno per la libertà di parola”, ha ribadito Lemon, lanciando il guanto di sfida al proprietario di X che, in precedenza, aveva siglato un accordo con il giornalista Don Lemon per la produzione di un talk show. L’intesa era stata annunciata per la prima volta a gennaio scorso, con la promessa che il “The Don Lemon Show” avrebbe trasmesso tre episodi da 30 minuti a settimana. Lemon è stato licenziato a sorpresa dalla rete lo scorso aprile, a seguito di controversie interne e di una breve esperienza non riuscita come conduttore di un programma mattutino. Dopo esser stato sollevato dall’incarico, Musk ha ‘bussato’ alla sua porta, proponendogli di portare il suo programma su X.

“Elon mi ha incoraggiato pubblicamente ad unirmi a X con un nuovo spettacolo, dicendo che avrei avuto il suo pieno sostegno e che la sua piazza digitale è aperta a tutti – ha spiegato Lemon -. Ho creduto alla parola di Elon e del suo team di gestione che, per la prima volta, erano interessati a lavorare direttamente con voci nuove e diverse”. Il passaggio di X ai contenuti video è parte degli sforzi della piattaforma per recuperare i ricavi pubblicitari in calo, dopo che grandi aziende hanno fatto un passo indietro a seguito dell’acquisizione da parte di Musk. Il motivo? Un aumento di contenuti estremisti, inclusi razzismo e antisemitismo nella piattaforma web.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Don Lemon (@donlemonofficial)

Elon Musk cancella lo show di Don Lemon da X: “Mancava di autenticità”. La replica del giornalista (ex CNN): “E’ arrabbiato con me”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.