Cinema

Oscar 2024, il maestro Hayao Miyazaki vince con Il ragazzo e l’airone. “Sono giapponese non posso mostrare felicità”

di F. Q.

Non era a Los Angeles, ma nel suo studio quando ha conquistato l’Oscar 2024 per il miglior film di animazione. Il maestro Hayao Miyazaki, una leggenda dell’animazione, a 83 anni ha vinto per aver diretto il meraviglioso Il ragazzo e l’airone battendo Elemental, firmato Disney-Pixarl. Si tratta del regista più anziano mai nominato per la categoria e il vincitore più anziano di oltre due decenni. La sua opera ha surclassato anche l’acclamato e notevole Spider-Man: Across the Spider-Verse.

La vittoria per Miyazaki e il produttore Toshio Suzuki non stupisce perché Il ragazzo e l’aironeaveva ottenuto il massimo riconoscimento per un film d’animazione ai Golden Globe e ai BAFTA Film Awards. I due non erano presenti alla premiazione, ma Kiyofumi Nakajima dello Studio Ghiblì ha letto una dichiarazione di Suzuki nel backstage. “Sia io che Hayao Miyazaki siamo invecchiati notevolmente“, ha detto attraverso un traduttore. “Sono grato di ricevere un tale onore alla mia età e, prendendo questo come un messaggio per continuare il nostro lavoro, mi dedicherò a lavorare più duramente in futuro”.

Per Miyazakì si tratta della quarta nomination all’Oscar per il miglior film d’animazione – a pari merito con Pete Docter della Pixar per il maggior numero di nomination in quella categoria. Miyazaki ha iniziato a lavorare al film non molto tempo dopo aver annunciato, nel 2013, la sua intenzione di ritirarsi di nuovo dal cinema. In alcuni stralci di diario di quel periodo, pubblicati nelle note stampa del film, Miyazaki scrive: “Non c’è niente di più patetico che dire al mondo che ti ritirerai a causa dell’età e poi fare un altro ritorno.

Oscar 2024, il maestro Hayao Miyazaki vince con Il ragazzo e l’airone. “Sono giapponese non posso mostrare felicità”
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.